E’ stato appena promosso principal dell’American Ballet. E’ la terza volta nella storia della compagnia che un danzatore di colore è nominato primo ballerino. Lui, Calvin Royal III, è anche il protagonista di un video diventato virale. Una coreografia dal Central Park di New York per raccontare quanto questi mesi abbiano cambiato la vita di tutti noi
Un anno, un danzatore, una coreografia e uno stesso luogo: il Central Park di New York. Un video per raccontare quanto siano cambiate le nostre vite negli ultimi 12 mesi. In America e in tutto il mondo. Un progetto nato lo scorso autunno per mostrare la vita di un artista attraverso le stagioni e che è stato inevitabilmente ripensato alla luce dell’emergenza sanitaria (LO SPECIALE). Così, mentre le foglie mutano e scandiscono il passare delle stagioni, Calvin Royal III libera la sua danza che non viene interrotta dalla pandemia e raccoglie ed abbraccia il sentimento del Black Lives Matter.
approfondimento
#Hashtagart, morte George Floyd: danza al ritmo di “I can’t breathe”
Il video dal titolo “One Year” a cui è dedicato questo appuntamento con Hashtagart, la rubrica di Sky Tg24 con cui cerchiamo di raccontare l'altra scena dell'arte, quella che si esprime attraverso i social, è stato pubblicato sull’account ufficiale di Instagram dell’American Ballet Theatre e ha raccolto in poco tempo oltre 100mila visualizzazioni. E oggi assume un valore simbolico ancora più forte. Calvi Royal III è stato infatti nominato da pochi giorni principal della compagnia in un pacchetto di promozioni arrivate in pieno Covid, con i teatri chiusi a New York e in diverse parti del mondo (il Met, Metropolitan Opera House, ha annullato tutta la stagione 2020/2021) e in piena crisi economica. Un segnale di speranza per i tanti artisti fermi e senza lavoro. Non solo. E’ la terza volta nella storia che un danzatore di colore viene eletto a principal. Prima di lui ci erano riusciti solo Desmond Richardson and Misty Copeland.