
Durante il lockdown gli animali sono stati grandi compagni. Con l'arrivo dell'estate, anche il viaggio diventa dog-friendly per non lasciarli a casa. Parola di attori e influencer. LA FOTOGALLERY

Le vacanze 2020 non lasceranno indietro gli animali. Lo dimostrano tutte le star che da qualche settimana hanno iniziato a pubblicare scatti in compagnia dei propri cani, usando l'hashtag #dogtravel. La moda ha contagiato tutti, dai calciatori alle attrici, passando per showgirl come Cecilia Rodriguez (nella foto con il cane Aspirina/credits: Instagram)
Da Matilda Ferragni a Saba Ramazzotti: gli animali dei vip, star della quarantena. FOTO
A confermarlo sono anche i dati della compagnia di viaggi PetsPijamas, che ha registrato un aumento del trend del 41%. Non si tratta di una novità per Chiara Ferragni e Fedez che non hanno mai lasciato indietro la loro Matilda, nemmeno in vacanza (credits: Instagram)
È bulldog-mania per i vip di tutto il mondo. FOTO
Tuttavia quando si viaggia con gli animali bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti, per garantire una vacanza serena anche agli amici a quattro zampe (nella foto, David Beckham e i suoi cani/credits: Instagram)
Perché fa bene portare i propri cani al lavoro
Il rischio principale corso dagli animali durante i viaggi e le lunghe passeggiate riguarda le articolazioni. Secondo gli esperti la lesione del legamento crociato craniale del ginocchio è l'infortunio ortopedico più diffuso nonché la prima causa di zoppia del cane (nella foto, Emily Ratajkowski con il suo Colombo/Instagram)

Ennio Aloisini, CEO di Mectronic, che recentemente ha lanciato una linea dedicata alla cura degli infortuni animali, consiglia innanzitutto di far seguire una dieta equilibrata ai propri cani, mantenendo sotto controllo il loro peso. Ciò può ridurre il rischio di infortuni (nella foto, Jennifer Aniston con il suo Clyde/Instagram)

Anche l'attività fisica può far bene, a patto di non eccedere. Soprattutto col caldo tipico del periodo estivo. Lo sanno bene anche Lewis Hamilton e il suo Coco (foto: Instagram)

Gli esperti consigliano anche l'assunzione di integratori alimentari per le articolazioni (nella foto, Lionel Messi con il suo Hulk/Instagram)

Anche il nuoto fa bene ai cani, sport perfetto in estate (nella foto, Mauro Icardi con il suo Coco/Instagram)

Massima attenzione alle scale e al salto in auto. Sono proprio questi i gesti che, specialmente nei cani anziani, possono procurare pericolose fratture (nella foto, Michelle Hunziker con la sua Lilly. La showgirl ha anche altri due cani: Leone, il figlio di Lilly, e il piccolo levriero Odino/Instagram)

Un nemico insidioso per i cani sono anche i pavimenti lisci. Per questo prima di partire per un viaggio e spostarsi in nuove case è sempre meglio informarsi e attrezzare la nuova casa con tappeti e dispositivi antiscivolo (nella foto, Orlando Bloom con il suo Mighty/Instagram)

Se si teme che il proprio cane abbia avuto un infortunio, è bene rivolgersi sempre a specialisti ortopedici, che possono consigliare i trattamenti migliori (nella foto, Paola Turani con i suoi cani Nadine e Gnomo/Instagram)

Tra le star che hanno scelto le vacanze dog-friendly c'è anche l'attore comico Ricky Gervais, appassionato di animali. Su Instagram l'artista dedica ampio spazio ai suoi numerosi amici a quattro zampe (nella foto l'attore con Anti, la femmina di pastore tedesco che interpreta Brandy nella serie AfterLife)

Anche Simon Cowell, giudice di Britain's Got Talent, ha scelto di passare le vacanze in compagnia del suo cane (foto: Instagram)

Tom Hardy ha un'irrefrenabile passione per i cani. Nel corso del tempo ha condiviso sui social il suo dolore per la perdita di alcuni di questi compagni di viaggio. Tra questi merita una menzione particolare Woodstock, morto nel 2017 e compagno di tanti red carpet (nella foto, l'attore con il suo nuovo cane/Instagram)

Tom Holland ha affidato il suo amore all'adorabile pitbull Tess, a cui dedica tantissime foto sul suo profilo. Anche per lui vacanze dog-friendly (foto: Instagram)
Tutte le notizie di spettacolo