Uniqlo, la collezione (coloratissima) di Billie Eilish e Takashi Murakami

Spettacolo

La pop star e l’artista giapponese firmano la linea “UT Billie Eilish by Takashi Murakami” per il brand giapponese low cost

Una collezione piena d’arte e di colori, disponibile online dal 25 maggio e negli store del brand dal 29: è la nuova linea Uniqlo, nata dalla collaborazione con l’artista contemporaneo Takashi Murakami e con il fenomeno pop del momento Billie Eilish.

UT Billie Eilish by Takashi Murakami”, già attesissima dai collezionisti, vuole dettare lo stile dell'estate. E, il video postato sul profilo Instagram del brand, non fa che crescere le aspettative.

Billie Eilish e Takashi Murakami per Uniqlo

Il lancio della collezione è previsto per venerdì 29 giugno, nel flagship store di Milano. Ma, i capi della “UT Billie Eilish by Takashi Murakami”, potranno essere acquistati già dal 25 sul sito del brand giapponese.

Dopo aver collaborato per il video di “You Should See Me in a Crow” (oltre 68 milioni di visualizzazioni su YouTube), la pop star 18enne e l’artista tornano a collaborare. Questa volta, per uno tra i più importanti marchi della moda low cost. Le grafiche della collezione abbinano il simbolo di Billie Eilish, il Blohsh, ai fiori di Takashi Murakami (artista che non è nuovo al mondo della moda, avendo firmato diverse collezioni per brand del lusso e dello streetwear). E comprendono anche un collage delle foto di Billie Eilish, il logo UT disegnato dalla pop star e uno schizzo preso dal suo video musicale.

La cantante più acclamata del momento e il visionario artista famoso in tutto il mondo: grazie a questa collezione UT, abbiamo miracolosamente fatto diventare realtà la collaborazione tra Billie Eilish e Takashi Murakami. L'artista giapponese e la musicista contemporanea sono un duo davvero talentuoso: stavolta le loro sensibilità si sono unite insieme attraverso la moda, facendoci scoprire un altro aspetto della loro genialità” si legge sul sito di Uniqlo.

billie-eilish

approfondimento

Billie Eilish, il nuovo video ha la firma di Murakami

Chi sono Billie Eilish e Takashi Murakami

Classe 2001, Billie Eilish è una cantautrice losangelina. Deve la sua fama al singolo “Ocean Eyes”, diventato fenomeno virale su Spotify e preludio all’EP “Don’t Smile at Me” dell’agosto 2017. Nel 2019 ha pubblicato l'album di debutto “When We All Fall Asleep, Where Do We Go?”: la sua “Bad Guy” è arrivata al numero uno nella Billboard Hot 100, e lei è diventata la prima artista nata negli anni Duemila ad aver registrato questo risultato. Ai Grammy Awards 2020 ha ottenuto quattro statuette su cinque, segnando un vero e proprio record.

Takashi Murakami è un artista, pittore e scultore giapponese, definito dalla rivista Time “il più influente rappresentante della cultura giapponese contemporanea”. Fondatore e presidente della Kaikai Kiki Co. Ltd., società di produzione e management artistico, ha esposto le sue opere nelle principali fondazioni d’arte del mondo ed è diventato celebre nel pianeta fashion per le sue collaborazioni con VANS e con Louis Vuitton. Prima di lavorare con Billie Eilish (per la direzione del video musicale di “You Should See Me in a Crow”) ha lavorato con Pharrell WIlliams e con Kanye West, e ha lavorato come regista di film d’animazione.

“Due dei più influenti artisti mondiali collaborano insieme per creare una nuova espressione d’arte destinata a tutti”, ha commentato il Presidente della Creatività Globale di Uniqlo John C. Jay.

billie eilish

approfondimento

Billie Eilish: nuove canzoni e novità in arrivo

Spettacolo: Per te