Pochi giorni ci separano dalla conseueta consegna dei premi Oscar 2020, che verranno assegnati nella notte italiana tra il 9 e il 10 febbraio al Dolby Theatre di Hollywood (diretta su Sky Cinema Oscar - canale 303 a partire dalle 22.45). Per quanto riguarda la Miglior colonna sonora la cinquina è composta da Thomas Newman per “1917”, Randy Newman per “Marriage Story”, Alexandre Desplat per “Little Women”, l’eterno John Williams (arrivato alla candidatura numero 52 in carriera) per “Star Wars: The Rise of Skywalker” e la violoncellista islandese Hildur Guðnadóttir per “Joker”.
Sono 5 i nominati per la miglior colona sonora: Hildur Guðnadótti, Alexandre Desplat, Randy Newman, Thomas Newman e il solito John Williams.
Vai allo speciale Oscar
Hildur Guðnadótti, violoncellista islandese, è il nome da tenere d'occhio per la vittoria finale nella categoria Migliore Colonna Sonora. E' lei l' autrice delle inquietanti musiche del Joker di Todd Phillips che ha ottenuto ben 11 nomination.
Oscar 2020: le previsioni in rete e sui social sui film vincitori
Classe 1982, Hildur Guðnadóttir si era già rivelata al grande pubblico per le bellissime musiche della serie Chernobyl (premiate con un Emmy l’anno scorso) e trasmesso su Sky Atlantic
Oscar 2020: le nomination per la categoria Miglior Film Internazionale
Il francese Alexandre Desplat è in lista per la colonna sonora di Piccole donne (Little Women) di Greta Gerwig
La notte degli Oscar® 2020 in diretta su Sky
È stato candidato per dieci volte all'Oscar alla migliore colonna sonora, vincendolo per il film Grand Budapest Hotel e per il film La forma dell'acqua - The Shape of Water, e ha ricevuto due candidature al David di Donatello per il miglior musicista nel 2013 e nel 2016 per il film Reality e per Il racconto dei racconti, entrambi diretti da Matteo Garrone.
Nomination Oscar 2020: la lista completa dei film e degli attori. 11 candidature per Joker
Randy Newman è stato invece nominato già 19 volte, e quest’anno incassa ben due nomination, per la colonna sonora di Storia di un matrimonio (Marriage Story) e per la miglior canzone in Toy Story 4.
Newman non si è mai aggiudicato mai l’Oscar per la Colonna sonora, mentre ha già vinto due statuette per la miglior canzone, con "If I Didn't Have You" (da Monsters & co.) e "We Belong Together" (da Toy Story 3).
Thomas Newman è alla sua quindicesima nomination per 1917 di Sam Mendes: la prima l’aveva ottenuta nel 1995 per Le ali della libertà (The Shawshank Redemption)
Newman ha vinto tre volte al Golden Globe, due Premi BAFTA, sei Grammy Award e un Premi Emmy.
John Williams è invece il recordman degli Oscar con 52 nomination (secondo solo a Walt Disney, che ne ebbe 59): ne ha però vinti appena cinque, l’ultimo nel 1993 con Schindler’s List
In totale ha vinto 5 premi Oscar, 25 Grammy, 4 Golden Globe, 3 Emmy e 7 BAFTA solo per citare alcuni dei tanti premi (in totale è stato premiato 182 volte e nominato 321