10 cose da sapere prima di vedere il primo Live di X Factor di stasera

Spettacolo

Floriana Ferrando

Prende il via oggi la fase dei Live di X Factor 13: i 12 concorrenti - divisi in Under Uomini, Under Donne, Gruppi e Over - si esibiranno con cover di ieri e di oggi sul palco dell'X Factor Dome. Ospiti Mika e Coez

X Factor su Telegram! Iscriviti subito

Sono partiti in 40 mila ma solo 12 sono arrivati ai Live di X Factor 2019, che prendono il via stasera alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455) per otto settimane, fino alla finalissima al Mediolanum Forum di Assago il 12 dicembre.

SCOPRI i concorrenti che andranno ai Live

GUARDA LE FOTO dei concorrenti dei Live 

Ecco tutto quello che c'è da sapere per giungere preparati alla visione del primo Live di X Factor 2019.

1. L’X Factor Dome, il nuovo palco dei Live di X Factor 13

Nuova location per X Factor 2019: la prima novità dei Live di questa 13esima edizione del talent show di Sky riguarda l’arena, ribattezzata con il nome di X Factor Dome, che farà da sfondo alle esibizioni dei concorrenti. Con ben 800 metri quadrati di palcoscenico, quattro pedane e più di 250 mq di ledwall, lo spettacolo di stasera sarà senza precedenti. 

2. Coez ospite al primo Live di X Factor 2019

Il cantautore prende una breve pausa dal suo “È sempre bello in tour”, la serie di concerti organizzati nei palazzetti più importanti d’Italia, per esibirsi come ospite speciale della prima puntata di Live di X Factor 13. Con oltre 20 dischi di platino e dieci anni di carriera solista, Coez (all’anagrafe Silvano Albanese) è una delle penne più interessanti del panorama musicale italiano, con quello stile a metà strada tra il rap e il pop. Fra i suoi successi più recenti ricordiamo “È sempre bello” (4 platini), “Domenica” (1 platino) e “La tua canzone” (1 oro), estratti dal suo ultimo disco “È sempre bello” (certificato oro).

3. Mika, l'ospite internazionale del primo Live di X Factor 13

Il pubblico stasera assisterà ad un grande ritorno: correva l’anno 2013 quando Mika, pop star amatissima dal pubblico italiano e internazionale, sedeva per la prima volta al banco della giuria del talent show di Sky, dove è rimasto per tre edizioni. Con oltre 10 milioni di dischi venduti in 32 Paesi del mondo, l’eclettico artista sceglie il palco dell’X Factor Dome per presentare il suo ultimo lavoro, il disco “My Name Is Michael Holbrook”, che da novembre porterà in giro per l’Italia con il “Revelation Tour”.

4. X Factor 2019, le Under Donne ai Live

Sfera Ebbasta segue le giovani ragazze di X Factor 13 durante il loro percorso ai Live e per prepararle al meglio si avvale del supporto di Shablo, il DJ e produttore italo-argentino punto di riferimento dell’universo trap. Stasera si esibiranno Giordana Petralia, Mariam Rouass e Sofia Tornambene. 

5. X Factor 2019, gli Under Uomini ai Live

Malika Ayane, con l’aiuto del produttore Roberto Vernetti (che ha già lavorato con star del calibro di Elio, Pacifico, Carmen Consoli e Raf) preparerà le performance dei giovani talenti di X Factor 13. A comporre la squadra degli Under Uomini ci sono Davide Rossi, Enrico di Lauro e Lorenzo RInaldi.

6. X Factor 2019, gli Over ai Live

Mara Maionchi collaborerà ancora una volta con il produttore Ioska Versari per preparare al meglio i suoi Over: Eugenio Campagna, Marco Saltari e Nicola Cavallaro sono pronti a intraprendere il loro viaggio attraverso i Live di X Factor 2019. 

7. X Factor 2019, le Band ai Live

Alessandro Bavo, tastierista dei Subsonica e arrangiatore, collabora con Samuel per la buona riuscita delle esibizioni dei Gruppi di X Factor 13. I Booda, i Seawards e i Sierra sono le tre band giunte ai Live. 

8. X Factor Daily con Luna Melis

Dal 18 ottobre è tornato l’appuntamento quotidiano con X Factor Daily, che segue i concorrenti nella preparazione delle performance insieme ai giudici, nonché la vita nel loft e i dietro le quinte dello show. Quest’anno è Luna Melis a condurre il “diario di bordo” di X Factor Italia, che accompagnerà pubblico e cantanti  lungo tutto il loro percorso nei Live di #XF13. Da quest'anno è possibile anche iscriversi al servizio Telegram di X Factor, per ricevere video, news esclusive e anticipazioni sul programma. 

9. Achille Lauro per Extra Factor

Pronti ad assistere al late show di X Factor Italia? Il format di Extra Factor si rinnova e appena finita la puntata Live di X Factor 13, i quattro giudici continueranno a commentare la serata insieme a numerosi ospiti. A guidare lo show, la giovane attrice Pilar Fogliati, affiancata dalla star della musica Achille Lauro, già ospite ai Bootcamp di X Factor 13. Il cantante passerà ogni settimana a trovare i ragazzi nel loft, per farsi raccontare le loro emozioni e motivarli nel loro percorso. 

10. X Factor 2019, come si vota?

Ai Live di X Factor 2019 il pubblico è padrone: sarà il voto da casa a decretare il nome del primo eliminato della serata. Diverse le modalità attraverso le quali è possibile votare: accendendo al sito ufficiale di X Factor Italia xfactor.sky.it da desktop o da mobile, tramite l’app ufficiale…, attraverso Twitter (con messaggio diretto verso gli account Twitter "@SkyUno" o "@XFactor_Italia"), via smartwatch e via decoder Sky.

Guarda X Factor su Sky Uno tutti i giovedì alle 21.15 e rivedi i momenti più belli del talent sul sito ufficiale

Spettacolo: Per te