La vettura del 1939 è la capostipite del marchio. Sarà battuta a Monterey, in California, il prossimo agosto. Un'occasione che i collezionisti non si lasceranno scappare. LA FOTOGALLERY
La Porsche Type 64 è stata costruita per gareggiare nella Berlino-Roma, corsa poi cancellata a causa del secondo conflitto mondiale
Porsche rinnova la pista auto in Salento
Con lo scoppio della guerra, l'auto diventa proprietà del Fronte tedesco del lavoro, organizzazione che faceva capo al partito nazista
Ecco dove nascono i bolidi della Porsche. FOTO
Le esigenze belliche spingono Porsche verso la progettazione di mezzi militari. Ma resta forte la passione per le corse, trasmessa anche al figlio Ferry
Auto, la Porsche è tutta Volkswagen: le foto di un mito
Il giovane Ferry si batte per produrre la Type 64. Produce così altri due esemplari. Uno venne completato nel 1939, il secondo (che utilizzo il telaio della prima vettura, danneggiato e riparato) nel giugno 1940
Digital mobility, da casa a ufficio: come sarà l'auto del futuro
L'auto riprende alcune elementi della Type 1 Volkswagen, il primo Maggiolino progettato da Ferdinand Porsche. Ma con un design completamente diverso
Retromobile, a Parigi il salone delle auto d'epoca. FOTO
La Type 64 è l'anello mancante tra le due grandi esperienze di Porsche, cioè tra il suo passato in Volkswagen e la 356, la prima auto di serie prodotta dalla casa di Stoccarda
Apple assume designer Tesla, nuovi progetti in campo automobilistico?
La terza Type 64 è stata usata dalla famiglia Porsche (elemento che ne incrementa ulteriormente il valore) ed è stata l'unica a sopravvivere alla guerra
E-commerce, boom di acquisti in auto: in Usa 265 miliardi nel 2023
Un altro passaggio cruciale arriva nel 1947, quando la famiglia Porsche affida il restauro dell'auto a un giovane torinese, Pinin Farina
Quando la passione per l’auto merita un...Oscar
Finalmente la Type 64 fa quello per cui era stata creata: garaggiare. Il primo pilota al volante è Otto Mathé. Che non si limita a guidarla ma la compra
L'annuncio di Volkswagen: dal 2019 stop produzione Nuovo Maggiolino
Otto Mathé custodisce la sua Type 64 fino al momento della morte, nel 1995. L'auto cambia proprietario solo nel 1997. Ad acquistarla è Thomas Gruber, reputato uno dei più grandi espierti del marchio Porsche
Il piano di Aurora Innovation per perfezionare le auto a guida autonoma
"Senza la Type 64 - afferma Sotheby’s - non ci sarebbero state le Porsche 356, 550 e 911". Rappresenta "l'inizio della leggenda"
Giappone, ecco il robot Transformer che diventa un'auto sportiva
Andy Prill, lo specialista che ha analizzato l'auto per la casa d'aste, ha parlato della Porsche "più significativa dal punto di vista storico" e definito "incredibile" il fatto che si sia conservata in queste condizioni
Salone di Ginevra, ecco la gomma che "mangia" lo smog
Sotheby’s non ha divulgato le stime sul prezzo. Ma l'insieme di pregio tecnico e valore storico potrebbero proiettare l'auto attorno ai 20 milioni di dollari
Auto a guida autonoma: a che punto siamo?