Esplora tutte le offerte Sky

Giappone, ecco il robot Transformer che diventa un'auto sportiva

Mondo
Il “J-deite RIDE” sviluppato da Brave Robotics (Sky TG24)
In Giappone arriva il primo robot che si trasforma in auto
NEWS
In Giappone arriva il primo robot che si trasforma in auto
00:56 min

Sviluppato da Brave Robotics, il nuovo androide è alto 3,7 metri ed è capace di assumere la forma di una sportiva biposto in meno di un minuto. Il suo ideatore è un fan della serie cinematografica diretta da Michael Bay

Il sogno cinematografico dei "Transformers" è diventato realtà. È accaduto in Giappone, dove mercoledì è stato presentato "J-deite RIDE", un robot umanoide in grado di convertirsi in circa 60 secondi in una vettura sportiva per due persone.

Una passione per i Transformers

Il progetto nasce da un'idea di Kenji Ishida, amministratore delegato di Brave Robotics e appassionato fan della serie cinematografica diretta da Michael Bay che vede come protagonisti i robot capaci di trasformarsi in autovetture o combinarsi tra loro. "Sono cresciuto credendo che i robot dovessero essere capaci di cose del genere. – ha dichiarto Ishida a Reuters Television - Questo mi ha spinto a sviluppare questo robot".

Un progetto nato per ispirare

"J-deite RIDE" è un robot blu e bianco, alto 3,7 metri capace di trasportare due passeggeri mentre si trasforma in una macchina o in una forma umanoide. Ishida ha tenuto subito a precisare che il nuovo gioiello tecnologico made in Japan è tutt'altro che un "giocattolo costoso", quanto piuttosto un progetto pensato per ispirare nuove tecnologie. Il suo sviluppo è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Asratec, una società di consulenza per robot, e con Sansei Technologies produttrice di attrazioni di divertimento.

Mondo: I più letti