Mai come quest'anno, il red carpet degli Oscar ha visto trionfare l'eleganza e la sobrietà. Fatta eccezione per qualche scivolone di stile. Tra abiti da sogno, outfit improbabili e abbinamenti discutibili, ecco quali sono stati i vestiti sfoggiati dalle star per gli Academy Awards 2017.
1/12Getty Images
È stata Emma Stone la regina indiscussa degli Oscar 2017. Oltre ad aver conquistato il premio come miglior attrice per “La La Land”, la Stone ha stravinto anche sul red carpet, nel suo abito in oro luccicante adornato di frange, firmato Givenchy Couture, che richiama le atmosfere jazz del film che l'ha proclamata vincitrice. Chissà che a portarle fortuna non sia stato proprio la scelta del colore, lo stesso dell'ambita statuetta che la giovane Emma Stone è riuscita a soffiare alle sue colleghe, tra cui la grande Meryl Streep.
2/12Getty Images
Sempre, la Kidman ha optato per sobrietà ed eleganza, presentandosi in un lungo abito a sirena dalle line semplici, impreziosito da applicazioni. Nessun décolleté vertiginoso, ma un più “casto” scollo all’americana, per l'eccezionale interprete di “Lion”. Quando la classe va a braccetto con la comodità.
3/12Getty Images
Niente oro ma rosso Valentino, per Ruth Negga, candidata all'Oscar come “Migliore attrice protagonista” per “Loving”. L'abito che ha scelto, accollato e con dettagli di pizzo, è stato disegnato espressamente per lei. Sul petto, la Negga ha appuntato il nastro azzurro in sostegno dell’ACLU (la American Civil Liberties Union) organizzazione che si propone di tutelare i diritti civili e le libertà individuali negli Stati Uniti contro la politica di Donald Trump. Il cerchietto-diadema e gli orecchini pendenti in rosso e argento conferiscono alla Negga un'aria davvero regale.
4/12Getty Images
Alla sua ventesima Nomination, Meryl Streep è finita sotto i riflettori per l'abito che ha scelto di non indossare alla cerimonia degli Oscar 2017. L'attrice, candidata come “Migliore protagonista” per “Florence”, si sarebbe rifiutata di presentarsi sul red carpet degli Academy Awards con il vestito confezionato per lei da Chanel, firmato da Karl Lagerfeld. Il Motivo? Non era stata pagata per farlo. E la policy di Chanel vieta compensi ad attori e modelle, anche se ti chiami Meryl Streep. Pronta la risposta della Streep, che ha accusato Lagerfeld di aver diffamato lei ed il famoso stilista che aveva scelto per vestirla. Ad avere la meglio, è stato l'abito firmato Elie Saab, in color ottanio, con collo a barca e strass.
5/12Getty Images
A stonare in questa sfilata incentrata su eleganza e semplicità è il vestito della corrispondente di “E! News”, Zuri Hall, che ha sfoggiato un discutibile abito lilla in organza adornato di piume.
6/12Getty Images
Premiata come “Miglior attrice non protagonista” per il ruolo di Rose Maxson in “Barriere”, Viola Davis ha convinto anche per il suo outfit. Per quella che si è rivelata essere la notte più importante della sua vita, l'attrice ha sfoggiato un elegante abito rosso Armani Privé, che le dava un'aria da diva di altri tempi.
7/12Getty Images
Alla sua prima volta sul red carpet degli Oscar, Emma Roberts ha sfoggiato eleganza e sensualità in uno splendido abito bicolore in stile vintage, firmato Armani Privè. L'attrice si è fatta notare soprattutto per la scollatura mozzafiato, oltre che per il suo nuovo colore di capelli, passati dal biondo al più seducente rosso, da lei ribattezzato “desert rose”.
8/12Getty Images
Per gli Oscar 2017, Jessica Biel ha sfoggiato un abito dorato firmato Kaufman Franco, con un vistoso collier a scaglie d'oro. Un tantino eccessivo, non trovate?
9/12Getty Images
Pettinatura e look aggressivo per Scarlett Johansson, ma l'attenzione degli esperti di moda si è concentrata sulle sue scarpe. L'inviato di “E!Online”, le ha chiesto se fossero le stesse che aveva sfoggiato per le prove generali della serata. Dopo qualche secondo di perplessità, l'attrice non ha esitato a rispondere piccata: "Che domanda ridicola!".
10/12Getty Images
Eleganza senza tempo per Kirsten Dunst, che sul red carpet degli Oscar 2017 si è presentata in abito nero senza spalline, stile anni '50, con ampi volumi sul seno e vita stretta. Il tutto impreziosito da un girocollo con diamanti.
11/12Getty Images
Candidata come “Miglior attrice non protagonista” per “Manchester by the sea”, Michelle Williams ha sfoggiato un taglio pixie biondo su un abito bicolore dalla profonda scollatura frontale e laterale, firmato Louis Vuitton.
12/12Getty Images
Se lo scorso anno la splendida Charlize Theron aveva incantato tutti con un vestito rosso dal dècolletè vertiginoso, per gli Oscar 2017 convince meno con l'abito in lamè firmato Dior, con scollatura fino alla vita. Gli orecchini pendenti in diamanti di Chopard, sono diversi l'uno dall'altro: un pendente è a goccia e l'altro a forma di cuore.