La vela spaziale LightSail 2 ha compiuto un’orbita completa intorno alla Terra

Scienze
La Terra vista da LightSail 2 (The Planetary Society)

Ad annunciarlo è la stessa Planetary Society, l’organizzazione statunitense ideatrice del progetto, in un post pubblicato sul profilo ufficiale Twitter 

LightSail 2, la prima vela spaziale spinta esclusivamente dalla luce del Sole, ha portato a termine un’orbita completa attorno alla Terra.
Ad annunciarlo è la stessa Planetary Society, l’organizzazione statunitense ideatrice del progetto, in un post pubblicato sul profilo ufficiale Twitter.
Si tratta di un risultato senza precedenti in quanto LightSail 2 è il primo mezzo spaziale a compiere un’impresa simile grazie alla sola propulsione del Sole.
LightSail 2 comprende una vela di 32 metri quadrati ed è attualmente ‘in volo’ alla distanza di 720 chilometri dalla Terra.

La sua missione sta procedendo secondo i piani

La vela spaziale è stata lanciata nello spazio il 25 giugno 2019 dal mega razzo riutilizzabile dell’azienda aerospaziale statunitense SpaceX, il Falcon Heavy, che ha portato in orbita anche 24 piccoli satelliti del Dipartimento della della Difesa americana.
"Uno sguardo preliminare ai dati del sistema di controllo dell'assetto ha mostrato che la vela solare è inclinata di 30 gradi rispetto al suo orientamento precedente: un promettente segnale che il veicolo sta seguendo correttamente il Sole", scrive la Planetary Society nel post su Twitter.
La sua missione sta procedendo secondo i piani: le informazioni inviate dalla stessa vela al centro di controllo, situato presso il Politecnico della California (Cal Poly) di San Luis Obispo, indicano un perfetto funzionamento di tutti i sistemi integrati su LightSail 2.

Lanciata nello spazio dal razzo della SpaceX, il Falcon Heavy

LightSail 2 è decollata nello Spazio grazie alla propulsione del mega razzo della SpaceX, il Falcon Heavy, lanciato dal Complex 39A del Kennedy Space Center, a Cape Canaveral, in Florida, alle 2:30 del 25 giugno 2019.
Dopo il suo lancio, la Planetary Society aveva preannunciato la grande missione della vela spaziale spinta dalla propulsione del sole: "Per secoli, la gente ha sognato di viaggiare nel cosmo usando vele solari. Nel 2019, LightSail 2 della Planetary Society contribuirà a trasformare quel sogno in realtà tentando il primo volo controllato di una vela solare nell'orbita terrestre”. 

Scienze: I più letti