Il pianeta più vicino alla Terra? Secondo un nuovo studio è Mercurio

Immagine di archivio (Getty Images)

Una simulazione condotta da tre ingegneri statunitensi propone un’alternativa al metodo tradizionale con cui si misura la distanza tra i pianeti

Una simulazione condotta da tre giovani ingegneri statunitensi, recentemente pubblicata sulla rivista specializzata Physics Today, indica che il pianeta più vicino alla Terra non è Venere, come si pensava finora, bensì Mercurio. O perlomeno lo è se la distanza tra i corpi celesti viene calcolata in rapporto al tempo. Infatti, nonostante Venere abbia effettivamente l’orbita più vicina alla Terra, per la maggior parte del tempo si trova lontano dal globo terrestre, raggiungendo persino gli 1,72 UA di distanza. Utilizzando questi parametri, i ricercatori hanno determinato che “Mercurio è il più vicino, in media, a ciascuno degli altri sette pianeti del nostro Sistema Solare”.

Le opinioni dei ricercatori

La simulazione è stata condotta da Samuel Cordner, ingegnere aerospaziale della Nasa, da Tom Stockman, ricercatore presso il Laboratorio nazionale di Los Alamos e da Gabriel Monroe, membro dell’Engineer Research Development Center dell'esercito americano. "Forse per disattenzione, ambiguità o per effetto del pensiero di gruppo, i divulgatori scientifici hanno diffuso informazioni basate sull'errata assunzione della distanza media tra pianeti", dichiarano i tre autori dello studio. I risultati della loro ricerca, potenzialmente in grado di cambiare la percezione delle distanze nel Sistema Solare, non sono ancora stati revisionati dalla comunità scientifica.

Il tradizionale calcolo della distanza tra i pianeti