Esplora tutte le offerte Sky

Come guardare un'eclissi solare (senza danneggiare la vista)

Scienze
I titoli di Sky TG24 del 28 marzo, edizione delle 8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 28 marzo, edizione delle 8
00:01:38 min

Introduzione

L’eclissi solare è un fenomeno naturale di incredibile bellezza. Ma per chi si sta preparando ad osservare un’eclissi è bene prendere alcune precauzioni per proteggere la vista. Chi non possiede un telescopio con filtro solare dovrà ricorrere ad altri metodi per osservarla. Bisogna innanzitutto chiarire che vanno assolutamente evitati i metodi casalinghi in quanto pericolosi, mentre esistono molti modi per osservare in sicurezza il Sole in eclissi: vediamoli insieme.

Quello che devi sapere

Alcuni consigli

Guardare a lungo il sole, come avviene durante un’eclissi, può infatti provocare danni irreversibili alla retina, arrivando a provocare persino la cecità. Al contrario di ciò che si pensa il momento a cui bisogna prestare maggiormente attenzione non è quando il sole è interamente coperto dalla luna, ma le fasi precedenti e successive, quando il sole è visibile parzialmente. Se pensate dunque di assistere ad un’eclissi solare, è indispensabile munirsi di occhiali o filtri specifici, reperibili in un negozio specializzato, presso un ottico oppure online.

Alcuni consigli

Come osservare l’eclissi senza strumenti ottici

Il metodo più amato sono gli occhialetti per eclisse. Si tratta di occhialini di cartoncino nei quali, al posto delle lenti, sono montati dei pezzettini di pellicola metallizzata composti da due strati di plastica più o meno sottili separati da un foglietto di alluminio, il quale impedisce ai raggi solari dannosi di raggiungere l’occhio, come Mylar, Astrosolar o altri prodotti. Si possono trovare online o nei negozi di ottica e astronomia. I filtri in mylar si trovano spesso già disponibili sotto forma di fogli A4 da ritagliare.

Come osservare l’eclissi senza strumenti ottici

Metodo tradizionale

Da sempre si utilizzano anche i vetri da saldatore: si trovano di diversa densità, ma per osservare l'eclissi è necessario almeno un fattore di protezione 13 o meglio 14. Si possono trovare anch’essi online o nei negozi di ferramenta. Tuttavia sono utili solo per un’osservazione occasionale del Sole, non prolungata, se risultano troppo chiari andranno usati insieme ad occhiali scuri da sole.

Macchina fotografica a foro stenopeico

Viene spesso chiamata con il nome inglese “pinhole camera” e questa macchina consente di vedere un’immagine proiettata del sole. Si può produrree in casa, uttilizzando una scatola di cartone, più o meno grande, a cui viene fatto un foro piccolissimo sul lato che verrà rivolto verso il sole. Si posiziona all’interno della scatola un foglio di carta bianco, che serve come una specie di schermo e quando il sole passerà attraverso il foro l’immagine verrà riflessa sul foglio. Questo strumento va uttilizzato esclusivamente tenendo le spalle rivolte al sole.

Coperte isotermiche

Sono realizzate con materiali simili a quelli dei filtri solari commerciali, e si possono trovare in farmacia e nei negozi di escursionismo. Hanno il vantaggio di avere un’enorme superficie e un basso costo. Purtroppo filtrano bene la luce solare solo se usate con il doppio strato e sovrapposte a un normale occhiale da sole, altrimenti non hanno un sufficiente grado di schermatura. 

Proiezione con specchietto

Riflettere il Sole con un piccolo specchio, su una parete distante, è un modo alternativo di sfruttare il principio del foro stenopeico. L’immagine proiettata sarà fedele e vi si potrà vedere benissimo la progressione dell’eclissi. La parete deve essere in ombra, ad esempio dentro una stanza, mentre lo specchietto si può ricavare da un qualsiasi specchio piano, applicando una maschera di carta con un’apertura circolare di circa un centimetro. Maggiore è il tiraggio, cioè la distanza tra specchio e schermo, e maggiore sarà la grandezza dell’immagine proiettata e la sua nitidezza. Se il Sole ha delle macchie solari di una certa dimensione, saranno anch’esse visibili sullo schermo.

Cosa non usare

Esistono invece strumenti e oggetti che anche sono in grado di attenuare la luce del sole non sono sufficientemente in grado di prevenirne i danni. Tra questi ci sono:

  • gli occhiali da sole;
  • pellicole di macchine fotografiche, a meno che non siano in bianco e nero;
  • il vetro affumicato;
  • Cd o floppy disk;
  • le radiografie.