In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Countdown - Dallo Spazio alla Terra, settima puntata: L’Italia in orbita. VIDEO

Scienze

Marta Meli

Dal 6 aprile alle 11.40, per 7 puntate, ogni settimana è andata in onda la nuova serie di Sky TG24 che racconta perché lo Spazio è diventato oggi così importante per la Terra e per tutti noi. Fra i protagonisti ci sono astronauti, esperti, premi Nobel, ingegneri, astrofisici e leader d’impresa: è stata l’occasione per conoscere le realtà industriali più innovative del settore spaziale e per scoprire il presente e il futuro della space economy

Condividi:

L’idea del conto alla rovescia nasce sul prato del Kennedy Space Center, durante una trasferta a Cape Canaveral, davanti al gigantesco display che scandisce il tempo che manca al lancio della missione Axiom-3. Quando finisce il countdown, il razzo decolla e il timer da negativo diventa positivo. Nei dieci minuti che seguiranno, la navetta con a bordo 4 astronauti europei, tra cui il colonnello dell’Aeronautica militare Walter Villadei raggiunge l’orbita, mentre il primo stadio del lanciatore Falcon 9 targato SpaceX riatterra su una piazzola all’interno della Cape Canaveral Space Force Station per essere riutilizzato in altre missioni. Dalla Terra allo Spazio, dallo Spazio alla Terra: il futuro condensato in dieci minuti. Quanto dura all’incirca una puntata di Countdown - Dallo Spazio alla Terra, la serie di Sky TG24 e Libero Produzioni. Un racconto in dieci minuti, il tempo che un razzo impiega a raggiungere l’orbita terrestre, del perché lo spazio è così importante per la Terra e per la vita quotidiana di tutti noi.

Puntata 1 - Ricerca e tecnologia spaziale ultima frontiera

“L'Umanità è destinata a espandersi; allargarsi è la nostra natura e anche la nostra sopravvivenza. Ed è per questo che lo spazio è l'unica direzione di espansione che possiamo trovare per utilizzare risorse che ormai non sono più presenti sulla Terra e che quindi dovremo trovare altrove per potervi attingere”.

 

Sono le parole di Luca Parmitano, astronauta italiano dell’ESA, a introdurre la puntata dedicata alla ricerca e alla tecnologia spaziale.

Puntata 2 - Ritorno alla Luna

“Penso che abbiamo nella nostra natura la voglia di esplorare di andare oltre i nostri limiti tutto il tempo e quindi forse è stata questa la spinta nel corso dei millenni che ci ha fatto progredire, ci ha fatto scoprire le terre lontane. Penso agli esploratori, i navigatori del passato che andavano veramente all'avventura”.

 

Sono le parole di Giovanni Soldini, navigatore, a introdurre la puntata dedicata all’esplorazione spaziale e alla nuova frontiera lunare.

Puntata 3 - Gli angeli custodi del Pianeta

“L’Europa attraverso l’Agenzia Spaziale Europea ha una delle costellazioni di satelliti più evoluta al mondo, forse la più evoluta. Questi satelliti ci permettono di ricevere dati in tempo reale di estrema precisione scientifica e ci indicano lo stato di salute della Terra, ed è per questo che questi 'angeli custodi' del nostro Pianeta sono così importanti per la nostra vita”.

Sono le parole di Luca Parmitano, astronauta italiano dell’ESA, a introdurre la puntata dedicata ai satelliti per l’osservazione della Terra.

Puntata 4 - Terra e Pace

Ci sono delle sfide enormi che noi dobbiamo fronteggiare, il primo problema è quello dei cambiamenti climatici. L'altro problema che sta diventando sempre più grave in questi giorni è quello della pace, del fatto che senza una pace stabile, una concordia tra i vari Paesi è estremamente difficile risolvere tutte queste sfide”.

 

Sono le parole di Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica, a introdurre la puntata dedicata alla Terra vista dallo Spazio e alla collaborazione internazionale pacifica in orbita.

Puntata 5 - Figli delle Stelle

“Lo Spazio non è ancora una colonia dell’umanità. Lo spazio è una terra di frontiera, in cui sono ancora pochissimi gli attori che riescono ad avere successo, sia nell’orbita bassa terrestre e ancora di più nel Deep Space, quindi in quello che diventerà l’esplorazione spaziale sulla Luna e su Marte. Abbiamo ancora molta strada da fare prima che l’umanità possa dire che la Terra si è espansa al di là dei suoi confini naturali”.

 

Sono le Parole di Luca Parmitano, astronauta italiano dell’ESA, a introdurre la puntata dedicata all’avventura umana nello Spazio e allo sviluppo delle tecnologie per raggiungerlo e restarci.

Puntata 6 - Una società spaziale

“Lo Spazio può sembrare distante, ma in realtà le tecnologie e le attività spaziali hanno un impatto sulla nostra vita di tutti i giorni. Noi inviamo gli astronauti nello Spazio per effettuare ricerche in microgravità o quella che si può chiamare assenza di peso. È in queste particolarissime condizioni che possono essere fatte importantissime scoperte in settori come la scienza dei materiali, la fisica, le biotecnologie e i risultati di questa ricerca possono permettere di comprendere meglio e curare diversi tipi di patologie. Quindi lo Spazio non è così distante e ognuno di noi beneficia quotidianamente di queste tecnologie e attività che hanno un impatto positivo nella vita di ognuno di noi”.


Sono le parole di Anthea Comellini, ingegnera di Thales Alenia Space e Riserva degli astronauti dell’ESA, a introdurre la sesta puntata di Countdown, dedicata al futuro della civiltà umana oltre la Terra.

Puntata 7 - L’Italia in orbita

La Space economy e la presenza dei privati non significa qualcosa di distinto da un interesse anche governativo e istituzionale ma significa invece una grande opportunità di sinergie. L’opportunità per noi è chiaramente con l’esperienza e le competenze che l’Italia ha maturato in questi decenni, esser presenti come protagonisti e chiaramente a supporto delle nostre industrie e a supporto anche delle opportunità che i giovani potranno cogliere in questa economia allargata che oggi si proietta verso lo spazio”.


Sono le parole di Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica Militare e pilota della missione Ax-3 a introdurre la settima puntata di Countdown, dedicata ai protagonisti italiani della space economy.

Countdown – Dallo Spazio alla Terra

Fra i protagonisti delle puntate ci sono astronauti Esa come Samantha Cristoforetti, Anthea Comellini, il colonnello dell’Aeronautica Militare e pilota della missione Ax-3 Walter Villadei, il navigatore Giovanni Soldini e il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, così come ingegneri, astrofisici e leader d’impresa che hanno visto nello Spazio un settore per creare opportunità di lavoro, di business e di sviluppo. È l’occasione per conoscere da vicino, con loro, le realtà industriali più innovative del settore spaziale con uno sguardo privilegiato sull’Italia e la sua industria, riconosciuta come eccellenza a livello globale. E anche quella per scoprire il presente e il futuro della space economy, andando alla ricerca dei segreti e le novità della prossima avventura lunare, dei telescopi più all’avanguardia e dei satelliti tecnologicamente più avanzati.


Countdown – Dallo Spazio alla Terra è la nuova serie di Sky TG24 realizzata in co-produzione con Libero Produzioni, condotta da Emilio Cozzi, giornalista e divulgatore scientifico, che ha scritto il programma con Marco Falorni e Andrea Frassoni, a cura di Marta Meli, con la regia di Francesco Venuto e Roberto Contatti

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24