Ottobre è stato monopolizzato dallo spettacolo offerto dalla "cometa del secolo" ma questo mese sono previsti vari sciami meteorici e Mercurio che sarà alla massima elongazione, cioè massima distanza angolare dal Sole, generalmente intorno ai 20 gradi, situazione che lo renderà osservabile subito dopo il tramonto
Novembre porta alcune sorprese nel suo cielo a cominciare dalla splendida Luna del Castoro che è attesa il 15 novembre. Il nome di questa luna piena, che come sempre viene tramandato dalla tradizione americana, deriva dal periodo in cui si mettevano le trappole per i castori prima che le paludi congelassero, in modo da far scorta di calde pellicce per l’inverno (ma in un’altra interpretazione il nome deriverebbe invece dal fatto che i castori in questo periodo si stanno preparando per il letargo). Ma non solo, perché questa luna piena arriva generalmente in un periodo che inizia ad essere particolarmente freddo nell’emisfero boreale, da cui il nome di Frosty Moon, ma anche Luna di Gelo.
L'inverno che incombe
In realtà è nota anche come Luna del Lutto, perché il plenilunio di novembre viene associato spiritualmente al cambiamento personale, alla riflessione interiore, alla possibilità di lasciar andare le cose vecchie per aprirsi al nuovo, all’inverno che incombe, e quindi in un certo senso alla “morte”, intesa come punto e a capo della propria vita.
Le Leonidi
Quando sentiamo parlare di sciami meteorici il pensiero va subito a quelle più famose, ovvero le Perseidi, comunemente definite stelle cadenti. In realtà vi sono diversi sciami meteorici come le Orionidi, le Geminidi e le Leonidi. Quest’ultime, che prendono il nome del quadrante nella costellazione del Leone, sono generate dai detriti della cometa Tempel-Tuttle. Esse saranno visibili intorno al 17 novembre, con un picco di attività di circa 20 meteore all'ora.
Mercurio al tramonto
Tra il 16 novembre e il 25 dicembre, invece, Mercurio sarà alla massima elongazione, cioè massima distanza angolare dal Sole, generalmente intorno ai 20 gradi, situazione che lo renderà osservabile subito dopo il tramonto o subito prima dell'alba per un periodo di tempo significativo.
Le fasi della Luna a novembre
- 1 novembre 2024 – Luna nuova
- 9 novembre 2024 – Primo quarto
- 15 novembre 2024 – Luna piena
- 23 novembre 2024 – Ultimo quarto