In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Spazio, la navicella di SpaceX ha attraccato alla Iss: riporterà sulla Terra 2 astronauti

Scienze
©Ansa

La Crew-9 Dragon di SpaceX, nelle scorse ore, ha completato l’attracco con la Stazione Spaziale Internazionale. La missione “Crew-9”, prevede la presenza a bordo dell'astronauta della Nasa, Nick Hague, e del cosmonauta di Roscosmos, Aleksandr Gorbunov. I membri dell'equipaggio saranno impegnati in oltre 200 indagini scientifiche ma l'obiettivo principale sarà far ritornare sulla Terra, il prossimo febbraio, gli astronauti Williams e Wilmore bloccati nello spazio da giugno

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dopo esser decollata sabato 28 settembre da Cape Canaveral in Florida per riportare indietro due astronauti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) da giugno, Butch Wilmore e Suni Williams, la navicella spaziale Crew-9 Dragon di SpaceX, nelle scorse ore ha completato l’attracco con la Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

La missione “Crew-9”

La missione, il cui nome in codice è “Crew-9”, prevede la presenza a bordo della navicella di SpaceX dell'astronauta della Nasa, Nick Hague, e del cosmonauta di Roscosmos, Aleksandr Gorbunov: rappresenta la nona missione commerciale ad equipaggio Nasa proprio con SpaceX. I membri dell'equipaggio saranno impegnati in oltre 200 indagini scientifiche che coinvolgono studi sulla coagulazione del sangue, sugli effetti dell'umidità relativi alle piante coltivate nello spazio e sui cambiamenti della vista negli astronauti. Ma, come detto, missione principale sarà far ritornare sulla Terra, il prossimo febbraio, gli astronauti Williams e Wilmore che sono giunti sulla Stazione Spaziale Internazionale lo scorso giugno a bordo del malfunzionante Boeing Starliner e da allora sono rimasti sostanzialmente bloccati nello spazio.

approfondimento

Usa, al via la missione per recuperare gli astronauti bloccati su ISS