Usa, al via la missione per recuperare gli astronauti bloccati su ISS

Mondo
Miguel J. Rodriguez Carrillo/Getty Images

È partita la missione di SpaceX per riportare indietro Butch Wilmore e Suni Williams. La missione sarebbe dovuta durare solo otto giorni invece i due sono bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) da giugno

ascolta articolo

È decollata ieri, sabato 28 settembre, da Cape Canaveral in Florida, la capsula Dragon per riportare indietro due astronauti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) da giugno. Ha preso il via la missione di SpaceX, come riporta la BBC, con l’obiettivo di far rientrare Butch Wilmore e Suni Williams, la cui missione sarebbe dovuta durare solo otto giorni, invece a causa di un guasto riscontrato sul nuovo Boeing Starliner, è tornata sulla Terra vuota per precauzione.

Il lancio

L'astronauta della Nasa Nick Hague e il cosmonauta russo Alexander Gorbunov stanno ora volando con nuovi rifornimenti per Butch e Suni e prevedono di riportarli a casa a febbraio. Il lancio della capsula Dragon era previsto per giovedì', ma è stato ritardato a causa dell'uragano Helene, che ha lasciato una scia di distruzione attraverso la Florida, a nord della Georgia e in Tennessee e nelle Caroline.

SpaceX, fondata dal miliardario Elon Musk, trasporta gli equipaggi da e verso la ISS ogni sei mesi. L'attracco della capsula Dragon alla ISS è previsto per oggi, domenica 29 settembre, alle 22:30 italiane circa. In base a un contratto tra la Nasa e Roscosmos, l'agenzia spaziale federale russa, le navicelle russe Soyuz a tre posti trasportano un astronauta della Nasa su ogni volo verso la ISS e un cosmonauta vola su ogni Dragon a quattro posti.

approfondimento

Polaris Dawn, l'alba di un nuovo Spazio (targato SpaceX)

Mondo: I più letti