Lo spettacolo dell'aurora boreale vista dalla Stazione spaziale internazionale. VIDEO

Scienze
Matthew Dominick-X

L'astronauta della Nasa Matthew Dominick ha condiviso un video in timelapse che mostra il tramonto della Luna sullo sfondo delle intense luci rosse e verdi dell’aurora boreale, seguito da un'alba che avvolge la navicella spaziale in una luce blu

ascolta articolo

L'aurora boreale è uno dei fenomeni naturali più affascinanti, capace di regalare emozioni uniche a chi ha la fortuna di ammirarla dalla Terra. Ma cosa succede quando questo spettacolo viene osservato dallo spazio? L'effetto è ancor più sorprendente, come dimostra un video in timelapse condiviso su X dall'astronauta della Nasa Matthew Dominick.

Il video girato dalla Stazione spaziale internazionale

Il 12 agosto, Dominick ha pubblicato un filmato che cattura il tramonto della Luna sullo sfondo delle intense e vibranti luci rosse e verdi dell’aurora boreale, seguito da un'alba che avvolge la Stazione spaziale internazionale in una luce blu e illumina la navetta spaziale Soyuz. Questo timelapse offre una prospettiva unica e quasi surreale di un fenomeno già di per sé affascinante. Il fenomeno è stato immortalato anche da diversi appassionati in varie parti del globo (VIDEO).

 

leggi anche

Texas, aurora boreale illumina la città di San Antonio. VIDEO

gigantic jets
gigantic jets - Nasa

La foto del giorno della Nasa: il fenomeno dei "gigantic jets"

Oltre ai video, dalla Stazione spaziale internazionale arrivano anche immagini altrettanto sorprendenti.  Il 13 agosto, la Nasa ha pubblicato la "Foto del Giorno", scattata sempre da Matthew Dominick, che mostra un fenomeno atmosferico raro: un “gigantic jet”. Come spiegato dalla Nasa, si tratta di un tipo di fulmine, conosciuto solo da 23 anni, associato ai temporali e che si estende verso la ionosfera. Lo scatto cattura a sinistra il “gigantic jet” con tonalità rosse e blu, mentre si estende oltre il bordo della Terra. La parte inferiore dell’inquadratura mostra, invece, la Terra di notte, con la sua sottile atmosfera verdeggiante e le luci delle città che creano bagliori diffusi tra le nuvole. Sullo sfondo, lontane stelle punteggiano il cielo oscuro. “Il fenomeno dei gigantic jets, insieme ad altri eventi luminosi transitori come i “blue jets” e i red sprites, continua a essere oggetto di studio”, ha concluso la Nasa.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

leggi anche

Svezia “on the road”, caccia all'aurora boreale da Stoccolma a Luleå

Scienze: I più letti