Texas, aurora boreale illumina la città di San Antonio. VIDEO

Mondo

Nel corso della più grande tempesta geomagnetica degli ultimi due decenni, gli abitanti del centro texano hanno potuto ammirare l’aurora boreale. Il fenomeno è stato osservato anche nelle zone centrali degli Usa

ascolta articolo

Uno spettacolare gioco di luci ha illuminato, nelle prime ore del mattino di sabato 11 maggio, i cieli sopra la città di San Antonio, in Texas. Per la prima volta da decenni, una tempesta geomagnetica, tipica di latitudini settentrionali, è stata visibile per ore in tutte le regioni centrali degli Stati Uniti: dalla California al Missouri, passando per il North Carolina. Molti cittadini sono scesi in strada per assistere e filmare con il cellulare un fenomeno che non si verificava con quest’intensità da vent’anni. E che rischia di ripetersi nei prossimi giorni.

Una tempesta rarissima nel cuore del Sole

Come hanno spiegato vari esperti nelle scorse ore, quella che ha colorato anche i cieli italiani nel fine settimana scorso non è aurora boreale. Si tratta, piuttosto, del fenomeno dei Sar o dello Steve, che si manifesta con “archi di luce rossa” e viola che compaiono durante forti tempeste geomagnetiche del sole. In particolare, le auree violacee degli scorsi giorni sono state provocate da una tempesta di grado G5, nata in seno a un complesso ammasso di macchie solari dal diametro pari a 17 volte quello della Terra. Questi brillamenti solari, secondo la Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) americana, potrebbero ripetersi e mettere a dura prova anche dispositivi elettronici come i Gps.  

vedi anche

Aurora boreale visibile in tutta Italia: le immagini spettacolari

Mondo: I più letti