Aurora boreale visibile in tutta Italia: le immagini spettacolari da Nord a Sud
Il raro fenomeno è stato osservato in tutte le regioni del Nord e del Centro Italia, con svariati avvistamenti anche in Sardegna, Abruzzo, Molise, Basilicata, Sicilia e Puglia. A generarlo una forte tempesta geomagnetica, cioè un disturbo della magnetosfera terrestre causato dall'attività solare. Era dal novembre 2003 che la Terra non assisteva a una tempesta di questo tipo
- Nella serata di ieri, 10 maggio, i cieli di tutta Italia si sono colorati di rosa, viola, rosso e magenta grazie allo straordinario spettacolo dell'aurora boreale. Il raro fenomeno è stato osservato - a occhio nudo - in tutte le regioni del Nord e del Centro, con svariati avvistamenti anche in Sardegna, Abruzzo, Molise, Basilicata, Sicilia e Puglia (In foto: Casole d'Elsa, Toscana)
- A generare lo spettacolo celeste è stata una tempesta geomagnetica, cioè un disturbo della magnetosfera terrestre causato dall'attività solare. Inizialmente la tempesta era di classe G4 (cioè “severa”), poi nel corso della serata è passata alla classe G5 (“estrema”). A provocarla, l'arrivo di diverse potenti espulsioni di massa coronale provenienti dal Sole (In foto: Alfonsine, Ravenna)
- Secondo gli esperti, non si è trattato della vera e propria aurora boreale, ma dei Sar o Steve. I Sar sono un fenomeno noto anche come "archi di luce rossa", che compaiono durante le forti tempeste geomagnetiche. Il fascio di luce viola avvistato nei cieli è invece attribuibile al fenomeno Steve (In foto: Alba Adriatica, Teramo)
- Era dal novembre 2003 che sulla Terra non si vedeva una tempesta geomagnetica così importante. Come spiega Geopop, il fenomeno è stato così intenso perché "è il risultato di più espulsioni di massa coronale avvenute in poco tempo". Per questo si tratta di un evento piuttosto raro (In foto: Fidenza, Parma)
- Il fenomeno è generalmente visibile nelle zone polari e nelle regioni più vicine ai Poli. Negli ultimi anni però l'aurora boreale si è manifestata anche ad altre latitudini, a causa di un aumento dell'attività magnetica del Sole (In foto: Civita di Bagno, L'Aquila)
- Secondo gli esperti si sono formati archi solari stabili (Sar) e vere aurore polari. Le forti espulsioni di massa coronale che hanno interessato il Sole in questi giorni per ben cinque volte sono state di classe X. Il fenomeno celeste si è riverberato anche in Maremma e c'è chi ha avuto la pazienza di ammirarlo e fotografarlo fra le 23.30 e l'una di notte (In foto: Casole d'Elsa, Siena)
- L'aurora boreale ha regalato un affascinante spettacolo anche in Abruzzo, dove alcuni residenti hanno immortalato il fenomeno in riva al mare (In foto: Alba Adriatica, Teramo)
- Anche il cielo perugino si è tinto di rosa e rosso acceso durante la notte del 10 maggio. Il suggestivo e raro fenomeno è stato immortalato da alcuni residenti anche a Norcia, in provincia di Perugia (In foto)
- Ampi squarci di luce rosso-violacea hanno illuminato anche la zona da Gubbio a Norcia, dal lago Trasimeno a Terni (in foto). I social network sono stati inondati da decine e decine di foto pubblicate dai cittadini, incantati dallo spettacolo offerto dal cielo
- Anche il Lido di Venezia si è colorato di rosa grazie al raro spettacolo celeste (in foto)
- Anche nelle regioni del Sud Italia è stato possibile ammirare il suggestivo fenomeno. Il cielo della Puglia si è colorato di rosa e viola durante la notte, regalando uno spettacolo unico (In foto: Torremaggiore, Foggia)