Aurora in Italia, countdown per vederla notte fra domenica e lunedì: ecco come e dove

Scienze

Chi ha mancato l’evento storico di due notti fa spera  di poter vedere l’aurora questa notte. Scopriamo se sarà possibile e cosa dicono gli esperti

ascolta articolo

Come prima cosa, a prescindere da tutti gli altri indici, occorre che ci sai un cielo limpido e stellato, su questo tutti gli esperti sono concordi. Inoltre serve che ci sia buio, perché diversamente è impossibile vedere l’aurora, anche se c’è una forte tempesta magnetica in corso.

Come fare per scoprire se sarà possibile vederla allora, anche a latitudini dove è rarissimo?

Il consiglio che possiamo dare è di seguire tutti gli aggiornamenti dal sito https://www.swpc.noaa.gov/com ovvero il National Oceanic and Atmosperic Administration statunitense che, da oggi, data la straordinaria portata dell’evento in corso e dall’interesse che l’evento stesso ha scatenato in tutto il mondo, ha elaborato un modello di previsioni a distanza di 30 minuti per capire dove saranno le aurore e con quale intensità si manifesteranno.

Al momento hanno già emanato diversi “alert” per avvisare che la tempesta magnetica in corso è molto intensa e che la probabilità di ammirare le aurore come successo due notti fa è più che probabile, ma la verità è che servono diversi fattori concomitanti e nessuno può dire con certezza se ci sarà la possibilità di ammirare questo fenomeno. Toccherà restare svegli stanotte con il viso puntato al cielo.

IN SPACE - DECEMBER 31: In this handout from NASA, a solar eruption rises above the surface of the sun December 31, 2012 in space. According to NASA the relatively minor eruption extended 160,000 miles out from the Sun and was about 20 times the diameter of Earth.  (Photo by NASA/SDO via Getty Images)

approfondimento

Tempesta geomagnetica in arrivo, cos'è e quali sono i rischi

Scienze: I più letti