Il rimedio per evitare fratture con il gelo? Camminare come i pinguini

Scienze
Facebook

"Si tratta di un modo efficace per muoversi senza cadere”, evitando "catastrofici scivoloni sul ghiaccio, con conseguenti fratture e intasamento dei pronto soccorso" in questi giorni di grande gelo. Il “curioso” consiglio, diffuso via social, arriva dagli esperti dell’NHS Greater Glasgow and Clyde, il più grande ente sanitario sia in Scozia sia nel Regno Unito, aree investite in questi giorni da temperature molto rigide

ascolta articolo

“Spargi la voce... quando si tratta di muoversi sul ghiaccio, i pinguini sanno cosa è meglio, quindi quando sei in giro in questi giorni, adotta la loro posizione. Si tratta di un modo efficace per muoversi senza cadere”. E’ il “curioso” consiglio, diffuso via social, degli esperti dell’NHS Greater Glasgow and Clyde, il più grande ente sanitario sia in Scozia sia nel Regno Unito.

Obiettivo? Evitare fratture

I migliori accorgimenti per camminare come un pinguino? Eccoli: piegarsi leggermente e tenere le ginocchia sciolte, puntare i piedi verso l'esterno, estendere le braccia lungo i fianchi quindi camminare facendo passi brevi e mantenere il baricentro sopra il livello dei piedi. L’invito, seppur particolare, è quello di evitare catastrofici scivoloni sul ghiaccio, con conseguenti fratture e intasamento dei pronto soccorso in questi giorni di particolare gelo. Infatti, sono ormai quattro giorni che la Gran Bretagna e specialmente la Scozia, sono travolti da un'ondata di gelo invernale, con punte anche di -14 gradi. “Adottare il passo del pinguino è veramente efficace per camminare senza cadere", ha spiegato la dottoressa Emilia Crighton, membro della sanità pubblica di Glasgow. "Camminare come un pinguino può sembrare stupido, ma l'alternativa potrebbe essere una brutta frattura o anche un ricovero in ospedale", ha poi avvertito.

NANJING, CHINA - DECEMBER 16, 2023 - Photo taken on Dec 16, 2023 shows the snow scenery of Ganxi Mansion in Nanjing, East China's Jiangsu province. (Photo credit should read CFOTO/Future Publishing via Getty Images)

approfondimento

Cina, allerta per ondata di gelo. Xi chiede "sforzi a tutto campo"

Scienze: I più letti