Astronomia, gli eventi astronomici da ammirare nel cielo di dicembre 2023

Scienze
©Getty

Dal solstizio di inverno, alla Luna piena fredda fino al passaggio di due sciami di meteoriti. Sono tanti gli appuntamenti di questo mese per appassionati e curiosi. Ecco cosa sapere per non perderli

ascolta articolo

Sono 5 gli appuntamenti astronomici per appassionati e curiosi in calendario per il mese di dicembre 2023: dagli sciami di meteoriti al solstizio di inverno, ecco quali sono gli spettacolari eventi da non perdere questo mese.

Lo sciame delle Geminidi

Dal 4 al 17 di dicembre nel cielo notturno sarà possibile osservare il primo sciame di meteoriti previsto per questo mese. Si tratta delle Geminidi, questi meteoriti daranno vita al noto spettacolo delle stelle cadenti. Il picco sarà raggiunto giovedì 14 e si potranno osservare fino a 150 meteore l'ora.

20070303 - MILANO - ECLISSI DI LUNA. Una fase dell'eclissio di luna  di questa sera.DANIEL DAL ZENNARO/ANSA

approfondimento

Il calendario lunare di dicembre 2023

Solstizio di inverno

Uno degli appuntamenti più classici e noti dell'anno è il solstizio di inverno che cade il 22 di dicembre. Questo è il giorno più corto: ci saranno soltanto 8 ore e 46 minuti di luce solare. Da qui in poi le giornate inizieranno ad allungarsi e le notti ad accorciarsi sempre di più fino al solstizio d'estate.

Immagine_2023-11-28_184519

approfondimento

Amaterasu, il super-raggio cosmico dall'origine misteriosa

Giove vicino alla Luna

Venerdì 22 dicembre Giove sarà vicino alla Luna. Questo fenomeno astronomico potrà essere osservato anche a occhio nudo, ma è consigliato munirsi di binocolo per godere al meglio di questo spettacolo. L'orario previsto è per le 14.20.

1255332976

approfondimento

Astronomia, fine settimana con le stelle cadenti: arrivano le Leonidi

Lo sciame meteorico delle Ursidi

Un altro sciame meteorico caratterizzerà il cielo notturno di dicembre. Da domenica 17 a martedì 26 dicembre si potranno osservare le stelle cadenti provocate dallo sciame meteorico delle Ursidi. Il picco è previsto poco prima di Natale, il 23 dicembre, e potranno essere osservate fino a 10 meteore l'ora.

moon, 14.11.2016

approfondimento

"Grande Schianto" formò Luna lasciando tracce sulla Terra. Lo studio

Luna piena Fredda

Quasi allo scadere del 2023, il 27 dicembre, ci sarà invece l'ultima Luna piena dell'anno, chiamata la Luna piena Fredda. Questo evento segna, come da tradizione dei nativi americani, l'arrivo della stagione invernale. La Luna piena fredda arriva in una delle notti più lunghe dell'anno e per questo sembrerà restare in cielo per più tempo.

NASA_ESA_CSA

approfondimento

Telescopio Webb scopre i JuMBO, "sfidano le teorie dell'astronomia"

Scienze: I più letti