In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il calendario lunare di novembre 2023

Scienze
©Getty

La Luna piena di novembre, che cade il 27, seguendo il mutare delle stagioni, segna l'inizio della fine e quest'anno è l'ultima prima del solstizio d'inverno

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La Luna piena di questo mese si verificherà il 27 novembre, mentre la luna nuova cade il 13 novembre. Il plenilunio di novembre, seguendo il mutare delle stagioni, segna l'inizio della fine e quest'anno è l'ultima prima del solstizio d'inverno.

Calendario lunare di novembre 2023: le fasi

  • Dal primo al 12 novembre la Luna è in fase calante, si tratta di quella fase quella tra la Luna piena e la Luna nuova. Il 5 novembre la Luna raggiungerà l'ultimo quarto. In questi giorni il nostro satellite attraverserà i segni zodiacali gemelli, cancro, leone, vergine, bilancia e scorpione.
  • Il 13 novembre ci sarà la Luna Nuova, il satellite della Terra sarà in scorpione. È il momento in cui la Luna si viene a trovare esattamente in mezzo tra la Terra e il Sole e la fase di allineamento la lascia completamente in ombra. Per questo il satellite appare come assente nel cielo, questa fase è anche detta di congiunzione.
  • Dal 14 al 26 novembre la Luna è crescente, pertanto la porzione visibile diventa più grande. Si tratta della fase che va dalla Luna nuova alla Luna piena. In questo periodo la Luna attraversa i segni del sagittario, capricorno, acquario, pesci, ariete e toro.
  • Il 27 novembre sarà Luna piena e il satellite sarà in gemelli. Durante il plenilunio il satellite appare completamente illuminato, questa fase si chiama anche di opposizione ed è il momento culminante della luna crescente e il principio della luna calante.
  • Dal 28 al 30 novembre la Luna sarà di nuovo calante e attraverserà i segni gemelli e cancro. Al contrario della fase crescente, con il passare dei giorni la luna perde visibilità, riducendo il suo spicchio.

approfondimento

Cina, partita la missione Shenzhou-17 per la stazione spaziale

La Luna piena di novembre

La Luna piena di novembre, seguendo il mutare delle stagioni, segna l'inizio della fine. Quest'anno, è l'ultima Luna piena prima del solstizio d'inverno e questo, secondo la tradizione pagana, la rende la Luna di lutto. Questa Luna piena, in diverse culture è connessa con la morte e la perdita sia in senso letterale che simbolico. Questa Luna è il momento perfetto per lasciare andare le cose vecchie.

approfondimento

Spazio, la Luna è più antica di 40 milioni di anni: lo studio