La Stazione spaziale internazionale immortalata dalla Repubblica Ceca durante la sua orbita attorno alla Terra: eccola nel suggestivo passaggio di fronte al satellite più famoso
La Stazione spaziale internazionale (Iss) prosegue la sua attività di ricerca, orbitando in caduta libera attorno la Terra dal 1998. Con a bordo un numero variabile di astronauti, che oscillano da due a sette, è facilmente visibile anche dal nostro pianeta. E sono proprio gli ultimi scatti, realizzati dalla cittadina slovacca di Buzitka, a restituire le suggestive immagini della Stazione orbitante con alle spalle la Luna.
L'Iss rappresenta un vero e proprio laboratorio scientifico nello spazio, dove si conducono esperimenti che trattano discipline diverse tra loro, dalla fisica alle biotecnologie, dalla chimica alla meteorologia, passando per la scienza dei materiali e l'astronomia.
leggi anche
Asteroidi, per studio Nasa la Terra sarebbe più a rischio del previsto
Si muove attorno alla Terra a un’altezza di 400 chilometri e a una velocità di 28mila chilometri l’ora. Basti pensare, per fare un esempio, che cinque minuti dopo aver sorvolato Madrid è possibile osservarla Berlino, a 2.300 chilometri di distanza.