In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nasa, la navicella della missione Crew 5 rientrata dalla Stazione spaziale internazionale

Scienze
©Ansa

La capsula Crew Dragon Endurance è ammarata vicino Tampa, al largo della Florida, con a bordo i due astronauti della Nasa Josh Cassada e Nicole Mann, il giapponese Koichi Wakata e la russa Anna Kikina. Si è così conclusa la missione di sei mesi a bordo della Iss, la quinta della Nasa realizzata nell'ambito del programma commerciale di voli umani concordato con SpaceX

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È rientrata sulla Terra la navicella della missione Crew 5, che per sei mesi è stata sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). La capsula Crew Dragon Endurance è ammarata vicino Tampa, al largo della Florida, con a bordo i due astronauti della Nasa Josh Cassada e Nicole Mann, il giapponese Koichi Wakata e la russa Anna Kikina.

Conclusa la missione della Crew 5

L'ammaraggio è avvenuto alle 21.02 ora locale. Si è conclusa, così, la missione di sei mesi a bordo della Iss della Crew 5, la quinta missione della Nasa realizzata nell'ambito del programma commerciale di voli umani concordato con SpaceX. Iniziata il 5 ottobre 2022, la missione Crew 5 ha segnato alcune importanti novità: ad esempio il primo volo di una nativa americana, Nicole Mann, che fa parte della tribù indiana dei Wailacki; la prima russa, Anna Kikina, a volare su una navetta di SpaceX; il record di voli spaziali, cinque, per un astronauta giapponese, Koichi Wakata. Dal 4 marzo è arrivato sulla Iss anche l'equipaggio della Crew 6, composto da cinque americani, quattro russi, un emiratino e un giapponese.

vedi anche

SpaceX, effettuato il lancio di Crew-6 verso la stazione spaziale