SpaceX, capsula Crew-6 lanciata verso la stazione spaziale internazionale

Mondo
©Ansa

L'agganzio all'Iss è prevista venerdì 3 marzo alle 7,17 ora italiana. Il viaggio durerà quindi circa 24 ore e i quattro artronauti a bordo resteranno nello spazio per 6 mesi per condurre esperimenti 

ascolta articolo

Iniziata la missione Crew-6 della azienda aerospaziale SpaceX diretta alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Oggi 2 marzo alle ore 6:34 italiane la capsula Crew Dragon, lanciata da Cape Canaveral con un razzo Falcon 9, ha dato inizio alla missione con a bordo un equipaggio composto dagli americani Stephen Bowen e Warren Hoburg della Nasa, il russo Andrey Fedyaev della Roscosmos e Sultan al-Neyadi degli Emirati Arabi Uniti. Il viaggio durerà oltre 24 ore e i suoi quattro membri rimarranno circa sei mesi per eseguire esperimenti e compiti di manutenzione. L'aggancio alla Stazione Spaziale è previsto alle 7,17 italiane del 3 marzo.

La missione

Il volo della navetta viene seguito contemporaneamente dal centro di controllo della SpaceX a Hawthorne (California) e da quello della Nasa presso il Johnson Space Center a Houston. L'aggancio alla Stazione Spaziale è programmato in modo automatico. Una volta arrivati a bordo, i quattro astronauti della Crew 6 saranno accolti dai sette colleghi della Expedition 68, a bordo saranno così in 11, in una delle missioni spaziale più affollate. Lo scopo della missione è portare avanti una serie di esperimenti e studi, come quello riguardante i materiali che bruciano in condizioni di microgravità e la ricerca sulle funzioni di cuore, cervello e cartilagine. Congratulazioni per il lancio, gestito dalla SpaceX per conto della Nasa, da parte dell'amministratore capo dell'agenzia spaziale americana, Bill Nelson. "La missione Crew 6 - ha detto - sarà molto impegnata a bordo della Stazione Spaziale, con oltre 200 esperimenti da gestire che aiuteranno a preparare le missioni dirette alla Luna, a Marte e oltre, così come a migliorare la vita sulla Terra".

crew dragon iss twitter_ok

leggi anche

Crew Dragon, i 4 astronauti sono arrivati a bordo della Iss

Mondo: I più letti