Seed4Innovation: alla Statale di Milano cresce l’innovazione

Scienze

Premiati 17 progetti che potranno accedere a programmi di incubazione a supporto del loro sviluppo, in un’ottica di confronto costante con il mondo industriale e i fabbisogni delle imprese. Di questi, 8 verranno anche finanziati complessivamente con 400mila euro

ascolta articolo

Riduzione dell’intolleranza al lattosio, riciclo del PET, piattaforme chirurgiche 3D, identificazione di proteine come nuovi bersagli terapeutici per le malattie neurodegenerative, trattamento dei dolori neuropatici, miglioramento delle prestazioni e della durata dei filtri delle cappe di filtrazione, approcci innovativi per il trattamento della malattia di Parkinson, biomarcatori indicativi del potenziale trombotico residuo piastrinico: sono questi gli otto progetti finanziati in totale con 400mila euro da Seed4Innovation, il programma di innovazione organizzato da Fondazione UNIMI e dall’Università degli Studi di Milano, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di soluzioni altamente innovative nate dalla ricerca e favorirne l'applicazione industriale o di mercato.

 

Trasformare scoperte scientifiche in prodotti concreti

“Seed4Innovation è un’iniziativa importante per la diffusione, all’interno del mondo accademico, della mentalità imprenditoriale necessaria a trasformare le scoperte scientifiche in prodotti concreti che generano progresso e ricchezza, sociale ed economica” afferma Maria Pia Abbracchio, Prorettore vicario con delega a Ricerca e all’Innovazione della Statale di Milano e Vice Presidente di Fondazione UNIMI. “Solo attraverso la stretta collaborazione fra università, imprese e iniziative che accompagnano i ricercatori in un percorso di valorizzazione e accelerazione delle loro invenzioni, potremo superare la 'valle della morte' dove si perdono il 90% delle nuove idee nate al banco di laboratorio”, conclude Abbracchio.

Foto LaPresse - Stefano Porta
28/11/2017 Milano ( Mi )
Cronaca
Inaugurazione Anno Accademico Università Bocconi
Nella foto: l'università

vedi anche

Bocconi, Master Business Administration 6° migliore al mondo per Ft

Altri progetti premiati

Seed4Innovation ha premiato anche altri sette progetti, cinque coordinati da team dell’Università degli Studi di Milano e due da ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia (Research Partner del programma), che usufruiranno comunque dei servizi di incubatore. Altri due accederanno a un finanziamento messo a disposizione da IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Research Partner del programma.

Milano , universita Bocconi. Nella foto studenti a lezione con mascherina (Milano - 2020-10-06, Massimo Alberico) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Bonus per il diritto allo studio, come funziona e come richiederlo

Scienze: I più letti