Nasa, il telescopio James Webb ha rivelato un asteroide grande come il Colosseo

Scienze
ARTWORK: NASA, ESA, CSA, Martin Kornmesser (ESA), Serge Brunier (ESO), N. Bartmann (ESA/Webb)

Misura circa 100-200 metri di lunghezza e si trova all'interno della fascia situata tra Marte e Giove. Saranno necessarie adesso ulteriori osservazioni per caratterizzare meglio la natura e le proprietà di questo oggetto

ascolta articolo

Nuova scoperta del telescopio spaziale James Webb della Nasa/Esa/Csa. Un team internazionale di astronomi europei ha infatti individuato un asteroide di circa 100-200 metri precedentemente sconosciuto, all'incirca delle dimensioni del Colosseo di Roma. Il progetto ha utilizzato i dati della calibrazione del Mid-InfraRed Instrument (MIRI), in cui il team ha rilevato casualmente un asteroide interlocutorio. L'oggetto è probabilmente il più piccolo osservato fino ad oggi da Webb e potrebbe essere un esempio di un oggetto che misura meno di 1 chilometro di lunghezza all'interno della fascia principale degli asteroidi, situata tra Marte e Giove. 

Nel Sistema solare si conoscono oltre 1,1 milioni di asteroidi

Saranno necessarie adesso ulteriori osservazioni per caratterizzare meglio la natura e le proprietà di questo oggetto. Il Sistema Solare pullula di asteroidi e piccoli corpi rocciosi: gli astronomi attualmente conoscono più di 1,1 milioni di questi resti rocciosi dei primi giorni della sua formazione. Il rilevamento di questo asteroide – che il team sospetta essere il più piccolo osservato fino ad oggi da Webb e uno dei più piccoli rilevati nella fascia principale - avrebbe, se confermato, importanti implicazioni per la comprensione della formazione ed evoluzione del Sistema solare.

esopianeti_danza_stella

leggi anche

Quattro esopianeti intorno ad una stella, le immagini della "danza"

Scoperto per caso dal team di astronomi

Le immagini di Webb che hanno rivelato questo piccolo corpo roccioso non erano originariamente progettate per cercare nuovi asteroidi. Si trattava, in realtà, di immagini di calibrazione dell'asteroide della fascia principale (10920) 1998 BC1, che gli astronomi hanno scoperto nel 1998, sebbene il team di calibrazione le abbia ritenute non conformi  per motivi tecnici dovuti alla luminosità del bersaglio e al puntamento sfalsato del telescopio. Nonostante ciò, i dati sull'asteroide 10920 sono stati utilizzati dal team per stabilire e testare una nuova tecnica per limitare l'orbita di un oggetto e stimarne le dimensioni.

subaru

vedi anche

Spirale blu sopra le Hawaii: cristalli di carburante congelato. VIDEO

ARTWORK: NASA, ESA, CSA, Martin Kornmesser (ESA), Serge Brunier (ESO), N. Bartmann (ESA/Webb)
ARTWORK: NASA, ESA, CSA, Martin Kornmesser (ESA), Serge Brunier (ESO), N. Bartmann (ESA/Webb)

Scienze: I più letti