Quattro esopianeti orbitano intorno ad una stella, le immagini della "danza". VIDEO

Scienze

L'astrofisico Jason Wang ha raccolto i filmati degli ultimi dodici anni in un video di sei secondi dove si vedono 4 pianeti che orbitano attorno a una stella

ascolta articolo

Un video di 6 secondi per raccontare dodici anni. Lo ha realizzato l'astrofisico Jason Wang, esperto dell'università americana Northwestern University, che dal 2008 segue i movimenti dei pianeti con l'Osservatorio W.M. Keck delle Hawaii, da dove provengono le riprese. Il video racconta la "danza" di quattro esopianeti – o pianeti extrasolari – in orbita attorno alla propria stella di riferimento.

Gli esopianeti

Gli esopianeti sono i pianeti che si trovano al di fuori del nostro sistema solare. Questi, in particolare, orbitano attorno alla stella HR8799, incastonata nella costellazione di Pegaso, a 133,3 anni luce dalla Terra. Nel filmato in time-lapse la stella al centro è stata coperta per meglio evidenziare i quattro pianeti. "Gli eventi astronomici si verificano troppo velocemente o troppo lentamente per essere catturati in un filmato. Spero che questo video permetta alle persone di godere di qualcosa di meraviglioso", dice l'astrofisico che sottolinea come il filmato non abbia valore scientifico. "Ha il solo scopo di aiutare le persone a capire cosa fanno gli scienziati e suscitare l'entusiasmo per le stelle".

Cometa

approfondimento

Arriva la cometa di Neanderthal, come e dove vederla

Scienze: I più letti