Il video di un lemure con le dita nel naso potrebbe fare luce sul comportamento umano

Scienze

Un primate del Madagascar è stato ripreso, per la prima volta, mentre inserisce il dito, lungo otto centimetri, quasi interamente nella cavità nasale, prima di rimuoverlo e pulirlo

 

ascolta articolo

Poco importa a questi primati del bon ton! Mettersi le dita nel naso per loro è probabilmente un’esigenza. Il video di un aye-aye, una specie di lemure, che si infila il dito medio, lungo 8 centimetri, nella cavità nasale è stato subito oggetto di studio e potrebbe aiutare a trovare una spiegazione scientifica a questo comportamento che non è solo umano. Infatti ci sono 11 specie di primati non umani, tra cui scimpanzé, macachi e gorilla, che sono abituati a “prendersi per il naso”.

Un comportamento sorprendente

Roberto Portela Miguez Senior Curator responsabile dei mammiferi al Museo di Storia Naturale di Londra è rimasto esterrefatto dal documento. "Quando ho visto per la prima volta questo video, sono rimasto davvero colpito", ha detto Miguez. "Non ho mai sentito parlare di nulla di simile prima al di fuori degli umani. È una sorpresa perché gli aye-ayes sono una specie piuttosto conosciuta, quindi strano non sia stato segnalato segnalato questo comportamento prima d’ora". Ma la sorpresa più grande è arrivata dopo aver analizzato il video con la scansione TC da cui è emerso che il dito dell'aye-aye raggiunge attraverso il naso la parte posteriore della gola".

lemuri_zoo_londra

vedi anche

Allo zoo di Londra lemuri e tigri festeggiano il Natale. VIDEO

Video registrato da una dottoressa di Berna

Il comportamento di questo lemure è stato registrato dalla dottoressa Anne-Claire Fabre, curatrice dei mammiferi presso il Naturhistorisches Museum der Burgergemeinde Bern e professore associato presso l'Università di Berna. "Sono rimasta davvero sorpresa nel vederlo", ha detto. "Inserire l'intero terzo dito nel naso è piuttosto impressionante! Stavo cercando di immaginare dove stesse andando, il che ha contribuito a ispirare questo documento." Il dito è abbastanza lungo da passare attraverso l'intero passaggio nasale, finendo nella faringe tra la parte posteriore della bocca e l'esofago. Tuttavia, il suo scopo esatto rimane poco chiaro.

 

This picture taken on March 29, 2019 shows a sulcata tortoise roaming around a grass patch in the Live Turtle and Tortoise Museum in Singapore. - Hundreds of turtles and tortoises, including rare and endangered species, face an uncertain future after their Singapore sanctuary -- a Guinness World Record holder -- was forced to relocate due to government redevelopment plans. (Photo by Theodore LIM / AFP) / TO GO WITH Singapore-museum-tourism-turtle, FOCUS by Theodore LIM        (Photo credit should read THEODORE LIM/AFP via Getty Images)

leggi anche

Madagascar, mangiano carne di tartaruga: 19 morti

Scienze: I più letti