In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Oggi l'eclissi solare, a che ora sarà visibile al massimo in Italia

Scienze

Nel nostro Paese il fenomeno comincerà a essere percepibile attorno alle 11:15 del mattino, a partire dalle regioni settentrionali. L'oscuramento massimo è previsto attorno alle 12:20, dopodiché l'aspetto del sole tornerà a essere gradualmente quello a cui siamo abituati

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Tutti col naso all'insù per l'eclissi di sole che sarà visibile oggi anche in Italia. Nel corso della mattinata, la luna si frapporrà ancora una volta tra il sole e la Terra, proiettando la sua ombra sul nostro pianeta, seppure con un impatto visivo meno significativo rispetto ad altri Paesi europei. In particolare, in Italia, il fenomeno comincerà a essere percepibile attorno alle 11:15 del mattino.

Oscuramento massimo del 25%

Il disco solare inizierà a essere parzialmente oscurato alla vista di chi si trova nelle regioni settentrionali, poi gradualmente il fenomeno riguarderà anche le regioni centrali e, infine, quelle meridionali, dove inizierà attorno alle 11:40. La percentuale del disco solare oscurata crescerà fino a circa il 20%, con un massimo del 25% che si verificherà attorno alle 12:20 e limitatamente alle regioni nord occidentali, dopodiché l'aspetto del Sole tornerà gradualmente quello a cui siamo abituati.

Effetto più spettacolare nei Paesi dell'Europa orientale

L'oscuramento sarà maggiore, e dunque, più spettacolare, nei Paesi dell'Europa orientale, fino in Russia, raggiungendo il massimo (circa l'80% del disco solare oscurato dalla luna) in un'area della Siberia. Le eclissi devono essere osservate utilizzando particolari precauzioni per evitare danni alla vista, evitando in primo luogo di guardare il sole a occhio nudo, cosa che può danneggiare permanentemente la retina. 

approfondimento

Eclissi solare del 25 ottobre 2022 visibile in Italia, come vederla