Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Congo, Gorilla e scimpanzé stringono amicizia all'interno di un parco nazionale

Scienze
©Getty

Uno studio durato 20 anni documenta per la prima volta la creazione di amicizie durature tra scimmie di specie diverse, gorilla e scimpanzè

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dopo 20 anni di osservazione sul campo, in un parco nazionale della repubblica del Congo, si è scoperto che l’amicizia tra i mammiferi primati esiste. A questa famiglia di ominidi appartengono due sottospecie diverse tra loro: i gorilla e gli scimpanzè. Secondo lo studio pubblicato su iScience, questi due animali convivendo a lungo gli stessi spazi hanno imparato a conoscersi e a stringere legami duraturi. In particolare gli scimpanzè e i gorilla che si trovano all’interno delle foreste del parco nazionale del Nouabalé-Ndoki, hanno imparato a stringere rapporti molto stretti per motivi non legati alla sopravvivenza. Queste due specie di primati  hanno acquisito anche una forte attività sociale, non esclusivamente legata all’appartenenza del branco. Ad osservandoli nel loro habitat naturale è stata Crickette Sanz della Washington University , la quale ha notato la presenza di interazioni regolari e ripetute tra membri di specie diverse e ha passato il ventennio tra il 2000 e il 2020 a documentarle nell'area nota come Triangolo di Goualogo, in Congo. 

Gorilla e scimpanzè si cercano

La studiosa americana ha osservato spesso un membro di una specie abbandonare il proprio gruppo per andare in cerca di un individuo dell'altra specie, questo vuol dire che quel gorilla e quello scimpanzé si stavano cercando. Dopo 20 anni di osservazione Sanz ha riferito che un gorilla e uno scimpanzé possono mangiare nello stesso luogo, in alcuni casi condividendo anche il cibo. Oltretutto queste situazioni di convivialità sono un'occasione per gli esemplari più giovani per giocare insieme. Secondo lo studio, il gioco tra specie diverse è un'opportunità unica di apprendimento per i cuccioli. L'unico rischio che corrono questi animali , è quello di passarsi malattie che in molti casi sono trasmissibili da gorilla a scimpanzé.

 

approfondimento

Casal di Principe, animali maltrattati tra cui cammello: una denuncia