Casal di Principe, in un campo animali maltrattati tra cui un cammello: denunciato 43enne

Campania

I carabinieri hanno trovato anche sette cavalli e 12 cani, tutti tenuti in cattive condizioni e senza alcuna autorizzazione

ascolta articolo

Guarda le altre notizie di oggi 11 ottobre

 

Un uomo di 43 anni è stato denunciato a Casal di Principe, in provincia di Caserta, per maltrattamento di animali, ricettazione e abuso edilizio. Nel suo campo, insieme a cavalli e cani, è stato trovato anche un cammello.

Animali maltrattati

I carabinieri della Compagnia di Casal di Principe stavano passando davanti alla proprietà del 43enne quando hanno notato il cammello, che era a terra con una zampa ferita e una corda strappata legata al collo, e hanno udito i latrati dei cani. Hanno quindi controllato tutta l'area: il cammello era riuscito a strappare la corda che lo teneva legato ad un palo, ma era sul terreno, ferito e non riusciva a bere essendo l'acqua - peraltro sporca - posta in una vasca ad una certa distanza. I militari hanno scoperto anche sette cavalli e 12 cani, tutti tenuti in cattive condizioni e senza alcuna autorizzazione.

L'intervento dei veterinari

Sul posto sono intervenuti i veterinari dell'Unità Operativa della ASL di Caserta e il personale dell'Ufficio Tecnico del Comune di Casal di Principe; questi ultimi hanno accertato anche la presenza di violazioni edilizie. Il 43enne si è giustificato dicendo di aver avuto il cammello in regalo da persone del Napoletano, ma sono in corso altri accertamenti. Il cammello, che aveva una delle gobbe praticamente "sgonfie" visto che non beveva da tempo, è stato caricato sul mezzo dei carabinieri adibito al trasporto dei cavalli e affidato in custodia giudiziale, così come gli altri animali rinvenuti, all'Ente Foresta Demaniale Regionale di Cerreta Cognole (Salerno). Sul fondo agricolo i carabinieri hanno ritrovato anche due targhe d'auto risultate rubate.

Napoli: I più letti