Nasa, la sonda Dart si schianterà su un asteroide tra il 26 e 27 settembre: ecco perché

Scienze
©Getty

La missione, partita il 24 novembre 2021, vedrà anche l'utilizzo di un minisatellite  italiano, la LiciaCube dell'Asi, che filmerà l'impatto col corpo celeste Dimorphos. Ecco come si può seguire in diretta l'evento

ascolta articolo

Si è sganciato con successo, alle 1,14 del 12 settembre scorso ora italiana, il minisatellite LiciaCube dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), che si trovava a bordo della sonda Dart (Double Asteroid Redirection Test) della Nasa: il veicolo si schianterà contro l'asteroide Dimorphos nella notte tra 26 e 27 settembre, sempre alla stessa ora, e il satellite italiano ha il compito di filmare lo scontro a distanza di sicurezza. Entra, così, nel vivo la fase finale di questa spettacolare missione di studio dedicata alla difesa planetaria, un test per verificare se un approccio simile possa avere successo nel deviare la traiettoria di oggetti che rappresentino una minaccia per la Terra. 

Missione partita il 24 novembre 2021

La sonda Dart della Nasa, sopo lo sgancio, ha ripreso il suo assetto, per proseguire il viaggio che la porterà all'impatto a circa 24mila chilometri orari. La missione è partita il 24 novembre 2021, con l'obiettivo di raggiungere un sistema binario formato da due asteroidi: il più grande, Didymos, ha un diametro di 780 metri, mentre Dimorphos, che orbita intorno al suo fratello maggiore, ha un diametro di 160 metri. Poiché i due oggetti possono essere osservati dai telescopi terrestri, sarà facile verificare se l'impatto del veicolo spaziale sarà riuscito a spostare l'orbita di Dimorphos.

ESA astronaut Samantha Cristoforetti participates at 'F-Light', Lights Festival in Palazzo Vecchio, Florence, 22 December 2015.
ANSA/ MAURIZIO DEGL'INNOCENTI

leggi anche

Astrosamantha sarà al comando della Stazione Spaziale Internazionale

Come vedere la missione Dart in diretta

Tutti coloro che sono interessati a seguire in diretta l'esito della missione che sarà sarà trasmesso in live streaming sui canali TV e YouTube e sull’app e i canali social della Nasa. Gli appassionati potranno anche entrare in comunicazioni con gli esperti dell'Agenzia e al team che si è occupato della missione spaziale durante alcuni incontri di approfondimento, sempre in diretta.

Curiosity-Marte-Nasa

leggi anche

La Nasa ha prodotto per la prima volta ossigeno su Marte

A placard hangs on the wall during the Double Asteroid Redirection Test (DART) Technology Media Workshop Telecon Briefing and tour at the Johns Hopkins Applied Physics Laboratory in Laurel, Maryland, on September 12, 2022, ahead of the September 26th project test mission. - The goal of the DART mission, which launched in November 2021, is to hit an asteroid with a spacecraft to slightly alter its trajectory. (Photo by Jim WATSON / AFP) (Photo by JIM WATSON/AFP via Getty Images)
1243173099 - ©Getty

Scienze: I più letti