Sosia nel mondo, i siti per trovare chi ci somiglia e cosa ne pensa la scienza

©Getty

Con l’avvento del web è sempre più facile scovare “gemelli” o “doppi virtuali”. Uno studio pubblicato su Cell Reports dà una spiegazione scientifica. Chi si somiglia probabilmente condivide anche un’impronta genetica simile

A chi non è capitato di sentirsi dire: “Ma sai che ho conosciuto una persona uguale identica a te?” Adesso con l’arrivo del web trovare dei sosia o i cosiddetti “doppi virtuali” è ancora più frequente. Nell’antichità vedere il proprio doppelgänger – chiamato anche alter ego – era considerato un oscuro presagio di morte e sventura. Si trattava di una figura piuttosto esoterica, incapace di riflettere la propria immagine nell’acqua e legata alla figura di un "gemello maligno", come nel celebre racconto "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde". Quelli che, invece, oggi chiamiamo generalmente sosia sono una cosa molto comune e per niente spaventosa, e secondo la scienza è possibile che tutti ne abbiano almeno uno. Grazie all’utilizzo di algoritmi di riconoscimento facciale, una forte somiglianza potrebbe essere associata a varianti genetiche condivise. Questo, almeno, è quanto emerge da uno studio pubblicato su Cell Reports dal gruppo di ricercatori guidati da Manel Esteller del Josep Carreras Leukemia Research Institute a Barcellona. “Il nostro studio — spiega Esteller — fornisce una visione rara della somiglianza umana, dimostrando che le persone con volti estremamente somiglianti condividono genotipi comuni, mentre sono discordanti a livello di epigenoma e microbioma”.

Lo studio su 32 coppie di sosia

Esteller e il suo team hanno deciso di caratterizzare, a livello molecolare, esseri umani scelti a caso che condividono oggettivamente i tratti del viso. Si sono avvalsi del lavoro fotografico di François Brunelle, un artista canadese che ha ottenuto immagini di sosia in tutto il mondo dal 1999. Hanno scelto 32 coppie sosia. I ricercatori hanno determinato una misura oggettiva della somiglianza per le coppie utilizzando tre diversi algoritmi di riconoscimento facciale. Inoltre, i partecipanti hanno completato un questionario biometrico e sullo stile di vita completo e hanno fornito il Dna della saliva per l’analisi “multiomica”. I risultati hanno evidenziato che questi individui condividono genotipi simili, ma differiscono nella metilazione (la modificazione epigenetica) del Dna e nei paesaggi del microbioma. Metà delle coppie sosia sono state messe nello stesso gruppo da tutti e tre gli algoritmi. L’analisi genetica ha rivelato che 9 di queste 16 coppie sono state raggruppate, sulla base di 19.277 polimorfismi comuni a singolo nucleotide.

isabaev_social