Negli Usa il fulmine più lungo mai registrato: 768 chilometri

Scienze

Il precedente record risale al 31 ottobre 2018 e riguardava un lampo capace di attraversare parte del Brasile meridionale per 709 chilometri

Ha illuminato il cielo di tre diversi Stati stabilendo un nuovo record mondiale come il fulmine più lungo della storia. 768 chilometri, secondo le rilevazioni degli scienziati, per il lampo che il 29 aprile 2020 ha attraversato Mississippi, Louisiana e Texas: una distanza equivalente a quella tra Modena e Palermo o tra Londra e Amburgo. A convalidare il primato l'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) che si è avvalsa dell’ausilio della più recente tecnologia satellitare.

Il nuovo record

Il nuovo record di lunghezza è di 60 chilometri superiore a quello che, il 31 ottobre 2018, coprì una distanza di 709 chilometri attraversando diverse aree del Brasile meridionale. "Si tratta di record straordinari per singoli fulmini" ha commentato Randall Cerveny, relatore il comitato per le condizioni meteorologiche e climatiche estreme dell'Omm. "Gli estremi ambientali sono misurazioni viventi del potere della natura, così come del progresso scientifico nell'essere in grado di operare tali valutazioni. È probabile che esistano estremi ancora maggiori di questi e che saremo in grado di osservarli man mano che la tecnologia di rilevamento dei fulmini migliorerà".

Scienze: I più letti