Sarebbe grande all'incirca come Saturno e si trova nella galassia Messier 51, a 28 milioni di anni luce di distanza dalla Terra. E' stato individuato grazie al telescopio spaziale Chandra della Nasa
E' stato forse osservato il primo pianeta fuori dalla nostra galassia. Sarebbe grande all'incirca come Saturno e si trova nella galassia Messier 51, a 28 milioni di anni luce di distanza. Autori della scoperta un gruppo internazionale guidato dal Centro per l'Astrofisica Harvard-Smithsonian di Cambridge, negli Usa, che ha pubblicato i risultati su Nature Astronomy.
La scoperta grazie al telescopio spaziale Chandra
La scoperta è stata fatta usando un innovativo metodo che studia i raggi X osservati dal telescopio spaziale Chandra della Nasa. La nuova ossservazione, spiega il sito della Nasa, si basa sui transiti dei pianeti, quando il passaggio di un pianeta davanti a una stella blocca parte della luce della stella e produce un caratteristico calo di luminosità che può essere rilevato dai telescopi.
approfondimento
Blue Origin, volo riuscito per il capitano Kirk di Star Trek. VIDEO
Il primo esopianeta osservato al di fuori della Via Lattea
Gli esopianeti, come quello ossservato, sono definiti come pianeti al di fuori del nostro Sistema Solare. Fino ad ora, gli astronomi hanno trovato tutti gli altri esopianeti all'interno della Via Lattea, quasi tutti a meno di circa 3.000 anni luce dalla Terra. Un esopianeta che si colloca nella galassia M51 sarebbe distante circa 28 milioni di anni luce, il che significa che sarebbe migliaia di volte più lontano di quelli della Via Lattea.