Eclissi anulare di Sole: le spettacolari immagini da tutto il mondo
In buona parte dell’emisfero boreale la luna copre parzialmente il disco solare: spettatori privilegiati sono gli osservatori di alcune regioni del Canada, della Russia e della Groenlandia, dove la visione del fenomeno, in questo caso, è totale e perfetta. Non mancano però foto spettacolari dagli Stati Uniti, dall’Inghilterra e dal Belgio. L’evento, seppur in minima parte, è stato visibile anche in Italia
Oggi, 10 giugno, è il Sole il grande protagonista dell'eclissi anulare nella zona dell'Artico: in particolare, in alcune regioni di Canada, Groenlandia e Russia
Eclissi anulare di Sole del 10 giugno: ecco come, dove e a che ora vederla
In queste zone, infatti, era già stata prevista la copertura quasi totale e perfettamente visibile del disco solare da parte di quello della Luna (a eccezione di un anello). In Italia, invece, il fenomeno è stato riscontrabile appena per il 5% e bisognerà avere pazienza fino al 2027 per assistere a un'eclissi totale di Sole. Ottima la visibilità in altre zone dell'emisfero Nord come gli Stati Uniti o il Regno Unito. (Nella foto, l'eclissi solare vista da Arlington, Virginia)
Le foto dell'ultima Superluna, doppio spettacolo con l'eclissi totale
Si tratta di un fenomeno, quello dell’eclissi anulare del Sole, che avviene quando quest’ultimo viene occultato dal passaggio della Luna e l'oscuramento che può essere parziale o totale. (Nella foto, l'eclissi anulare del Sole vista da Arlington, Virginia)
L'eclissi solare anulare del giugno 2020
Questa del 10 giugno, in particolare, avviene nel momento in cui il nostro satellite si trova nei pressi del punto di distanza massima dalla Terra (apogeo). (Nella foto, l'eclissi solare vista da New York, negli Stati Uniti)
La porzione di cielo (ossia la sua dimensione angolare) che occupa è quindi minore e il disco non può coprire per intero il disco solare lasciando scoperto un 'anello di fuoco'. (Nella foto, l'eclissi solare vista da New York, negli Stati Uniti)
Per consentire a tutti la visione in sicurezza, l'eclissi è stata anche trasmessa online dal sito di Virtual Telescope con contributi dai luoghi dove essa si vede completamente. (Nella foto, l'eclissi solare vista da New York)
Già il prossimo anno, il 25 ottobre, in Italia si potrà osservare una nuova eclissi di Sole parziale, ma – spiegano gli esperti - con una copertura del Sole tra il 10 e il 20%. (Nella foto, l'eclissi solare vista da New York)
Invece, per un'eclissi totale c'è attendere il 2 agosto 2027: una eclissi visibile come totale a sud di Lampedusa, in mare ma in territorio italiano, ma che comunque avrà una copertura molto ampia anche per il tutto il resto della Penisola. (Nella foto, l'eclissi solare vista da Winthorp nel Massachusetts)
Anche per l’eclissi di questo 10 giugno non sono mancate comunque le immagini spettacolari arrivate da diversi Paesi dell’emisfero Boreale. (Nella foto, l'eclissi solare vista da Winthorp nel Massachusetts)
Per quanto riguarda l'Europa, ecco un'immagine spettacolare dell'eclissi vista da Bruxelles, in Belgio
L'eclissi del 10 giugno 2021 vista da un'altra particolare angolatura in una zona centrale di Bruxelles
Passando nel Regno Unito, ecco un'immagine dell'eclissi che hanno potuto ammirare gli abitanti di Liverpool
Questa è invece l'eclissi che hanno ammirato a Londra
L'eclissi anulare del Sole vista da Trafalgar Square a Londra
Sempre a Londra, ecco alcuni abitanti della capitale inglese che ammirano l'eclissi del 10 giugno 2021