Nasa, storico volo del drone-elicottero Ingenuity su Marte. VIDEO
ScienzeIl piccolo drone, che pesa 1,8 kg, è volato e atterrato dopo circa 40 secondi, esattamente come da programma. L’evento è senza precedenti: è la prima volta nella Storia dell'uomo che si realizza un volo controllato a distanza e con motore su un altro pianeta. Previsti altri test nei prossimi giorni
Ingenuity, il piccolo drone arrivato su Marte con il rover Perseverance, si è levato in volo sul Pianeta Rosso. L’evento è senza precedenti: è la prima volta nella Storia dell'uomo che si realizza un volo controllato a distanza e con motore su un altro pianeta (VIDEO).
Nasa: "Previsti altri voli"
Il piccolo drone, che pesa 1,8 kg, è volato e atterrato dopo circa 40 secondi, esattamente come da programma. La Nasa ha documentato la missione su Twitter, esultando dopo l'impresa del drone-elicottero. "L'ingegno dell'elicottero su Marte è volato nella sottile atmosfera del Pianeta Rosso" si legge nel cinguettio, accompagnato dal video dei tecnici che esultano e battono le mani all'arrivo dei dati che hanno confermato l'impresa riuscita. "Nei prossimi giorni", rende noto l'agenzia spaziale statunitense, "sono previsti altri voli. E in futuro i mezzi di esplorazione robotici volanti potrebbero unirsi a nuovi rover e persino agli astronauti nelle loro. esplorazioni".
approfondimento
Nüwa City, che aspetto avrà la capitale di Marte. FOTO
La prima immagine
La prima immagine dell'impresa è in bianco e nero e l'ha scattata lo stesso drone, catturando la sua ombra, come racconta la Nasa, sul suolo marziano durante il suo volo nel quale si è sollevato di tre metri. L'immagine è stata scattata dalla telecamera di bordo che in modo autonomo ha tracciato il suolo durante il volo.