Nasa, storico volo del drone-elicottero Ingenuity su Marte. VIDEO

Scienze
Foto: account Twitter della Nasa

Il piccolo drone, che pesa 1,8 kg, è volato e atterrato dopo circa 40 secondi, esattamente come da programma.  L’evento è senza precedenti: è la prima volta nella Storia dell'uomo che si realizza un volo controllato a distanza e con motore su un altro pianeta. Previsti altri test nei prossimi giorni

Ingenuity, il piccolo drone arrivato su Marte con il rover Perseverance, si è levato in volo sul Pianeta Rosso. L’evento è senza precedenti: è la prima volta nella Storia dell'uomo che si realizza un volo controllato a distanza e con motore su un altro pianeta (VIDEO).

Nasa: "Previsti altri voli"

Il piccolo drone, che pesa 1,8 kg, è volato e atterrato dopo circa 40 secondi, esattamente come da programma. La Nasa ha documentato la missione su Twitter, esultando dopo l'impresa del drone-elicottero. "L'ingegno dell'elicottero su Marte è volato nella sottile atmosfera del Pianeta Rosso" si legge nel cinguettio, accompagnato dal video dei tecnici che esultano e battono le mani all'arrivo dei dati che hanno confermato l'impresa riuscita. "Nei prossimi giorni", rende noto l'agenzia spaziale statunitense, "sono previsti altri voli. E in futuro i mezzi di esplorazione robotici volanti potrebbero unirsi a nuovi rover e persino agli astronauti nelle loro. esplorazioni".

rsz_abiboo_nuwa_tempe_mensa_aerial_view

approfondimento

Nüwa City, che aspetto avrà la capitale di Marte. FOTO

Il team della Nasa che ha seguito il volo di Ingenuity festeggia dopo il successo della missione (Foto tratta da uno screen del video pubblicato su Twitter dalla Nasa)
Il team della Nasa che ha seguito il volo di Ingenuity festeggia dopo il successo della missione (Foto tratta da uno screen del video pubblicato su Twitter dalla Nasa) - ©Ansa

La prima immagine

La prima immagine dell'impresa è in bianco e nero e l'ha scattata lo stesso drone, catturando la sua ombra, come racconta la Nasa, sul suolo marziano durante il suo volo nel quale si è sollevato di tre metri. L'immagine è stata scattata dalla telecamera di bordo che in modo autonomo ha tracciato il suolo durante il volo.

mcfill3big_0000

approfondimento

Marte, il "selfie" del rover Curiosity davanti a Mont Mercou

Drone
Foto: Twitter Nasa

Scienze: I più letti