Settembre 2020 da record: il più caldo mai registrato al mondo

Scienze

Lo rivelano gli ultimi dati stilati dal Copernicus climate change service per l'osservazione dei cambiamenti climatici del programma Copernicus dell'Unione europea. L’Italia invece è in controtendenza: lo scorso mese è stato il più freddo degli ultimi 50 anni

Il mese di settembre 2020 appena concluso è stato da record: il più caldo mai registrato in tutto il mondo. Nello specifico, secondo gli ultimi dati stilati dal Copernicus climate change service per l'osservazione dei cambiamenti climatici del programma Copernicus dell'Unione europea, sono state registrate temperature insolitamente elevate soprattutto al largo delle coste della Siberia settentrionale, nel Medio Oriente e in alcune parti del Sud America e dell'Australia. L’Italia, invece, è in controtendenza: settembre 2020 è stato il più freddo degli ultimi 50 anni. Il crollo delle temperature minime, innescato dalla discesa di aria fredda dal Nord Europa, registrato lo scorso mese nella Penisola, non ha precedenti nell'ultimo mezzo secolo.

 

Allarme per il ghiaccio marino artico

 

La temperatura media di settembre 2020 è stata leggermente superiore sia rispetto a quella di settembre 2019 (di 0,05 gradi) sia dello stesso mese del 2016 (+ 0,08 gradi). 

Preoccupa l’estensione del ghiaccio marino artico che il mese scorso è stata la seconda più bassa mai registrata, sia per quella giornaliera che per l'estensione media mensile. L’ultimo bollettino di Copernicus ha rivelato anche un’anomalia nelle temperature registrate da inizio anno in Siberia, dove l’inverno e la primavera sono stati insolitamente caldi, arrivando a registrare temperature fino a 10 gradi più alte del solito nel mese di maggio. Nel mese di giugno per l'intera Siberia artica la temperatura media è stata di oltre 5 gradi superiore a quella 1981-2010. 

Settembre è un altro mese da record del 2020

 

Settembre 2020 non è l’unico mese da record del 2020. Il bollettino di Copernicus precisa che ogni mese nell’anno in corso si è classificato tra i primi quattro più caldi del mese in questione, con gennaio a 0,03 gradi più caldo di qualsiasi gennaio precedente e maggio a 0,05 gradi più caldo di qualsiasi maggio precedente. 

“È ora confermato che settembre 2020 è un altro mese da record", con 0,63 gradi in più rispetto alla media 1981-2020 di settembre. 

In Europa le temperature medie nello scorso mese hanno superato di circa 0,2 gradi il precedente settembre più caldo del 2018 e sono state di circa 1,8 gradi sopra la media 1981-2010. Nello specifico sono state soprattutto le aree sud-orientali a registrare temperature superiori alla media durante il mese. Tuttavia, come rivela il servizio  Copernicus Climate Change Service "dalle serie temporali, livelli simili sono stati registrati più volte negli ultimi due decenni e non sono più considerate insoliti". Stando alle stime effettuate finora, l'anomalia della temperatura globale registrata da inizio mostra che il 2020 potrebbe essere “alla pari” con il 2016, l'anno più caldo mai registrato. Inoltre, per lo stesso periodo, il 2020 è più caldo del 2019, il secondo anno più caldo attualmente registrato. L’anno in corso sembra quindi essere destinato a diventare il più caldo mai registrato.

Ondata di maltempo a Milano caratterizzata da vento forte e freddo, 25 Settembre 2020. ANSA/PAOLO SALMOIRAGO

approfondimento

Settembre 2020 è il più freddo degli ultimi 50 anni

Scienze: I più letti