Terremoti sull’Appennino, c'è un legame con la presenza di anidride carbonica nelle falde

Scienze
©Ansa

Dai campionamenti fatti negli ultimi dieci anni è emerso che la CO2 raggiunge la sua massima concentrazione in occasione di intensa attività sismica. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Science Advances dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e dall'Università di Perugia

Tra i terremoti sull'Appennino e la presenza di anidride carbonica nelle falde c'è un legame. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Science Advances dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e dall'Università di Perugià. Dai campionamenti fatti negli ultimi dieci anni, è infatti emerso che la CO2, in occasione di intensa attività sismica, raggiunge la sua massima concentrazione.

"Non sappiamo se è un segnale che annuncia il sisma"

La scoperta potrebbe aiutare a monitorare e forse prevedere eventi sismici in futuro. Gli esperti, intanto, continueranno la ricerca. "Dai dati emerge una correlazione tra i due fenomeni - ha detto Carlo Cardellini dell'Università di Perugia - ma non sappiamo ancora se la CO2 è un segnale che annuncia il sisma: per verificarlo si tenterà un monitoraggio continuo nel tempo".

2f1492fdd867f7bd38d08dae9f256a52

leggi anche

Bianconi, sgravio fiscale anche per post sisma 2016

La ricerca dell'Ingv

Lo studio ha preso in esame i dati geochimici e geofisici raccolti dal 2009 al 2018, inclusi quelli relativi ai grandi terremoti dell'Aquila, di Amatrice e Norcia. "Per quanto le relazioni temporali tra il verificarsi di un evento sismico e il rilascio di CO2 siano ancora da approfondire - ha precisato Giovanni Chiodini dell'Ingv - in questo studio ipotizziamo che l'evoluzione della sismicità nella zona appenninica sia modulata dalla risalita del gas che deriva dalla fusione di porzioni di placca che si immergono nel mantello". Questa produzione continua di anidride carbonica in profondità e su larga scala favorisce la formazione nella crosta terrestre di serbatoi ad alta pressione. "La sismicità nelle catene montuose - hanno aggiunto i ricercatori dell'Ingv Francesca Di Luccio e Guido Ventura - potrebbe essere correlata alla depressurizzazione di questi serbatoi e al conseguente rilascio di fluidi che, a loro volta, attivano le faglie responsabili dei terremoti".

An exterior view of the Church of San Giovanni in Amatrice, near Rieti, central Italy, damaged after the 24 August earthquake. The Civil Protection Department said Friday the latest provisional death toll from Wednesday' earthquake in central Italy is of 267 dead. Of these, 207 died in the Lazio mountain village of Amatrice, 11 in nearby Accumoli and 49 in the village of Arquata del Tronto, in the neighboring Marche region. ANSA/ CARABINIERI - DEPARTMENT FOR PROTECTION OF CULTURAL HERITAGE   +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Terremoto centro Italia, dopo 4 anni la ricostruzione è ancora ferma

Scienze: I più letti