Asteroid Day, l'edizione 2020 si svolgerà online

Lanciata nel 2015, la giornata mondiale degli asteroidi è in programma il 30 giugno, con eventi in diretta streaming dall’Italia e dal mondo. Per il nostro Paese, da seguire quelli proposti dal Virtual Telescope e dall’Unione Astrofili Italiana

Un altro evento, tra i tanti di questo 2020 caratterizzato dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione del nuovo coronavirus, si svolgerà interamente online.  Si tratta dell'Asteroid Day, la giornata mondiale dedicata agli asteroidi e alla loro sorveglianza, che sarà celebrata il 30 giugno attraverso una serie di eventi in streaming organizzati in tutto il mondo e anche in Italia.

Alcuni temi trattati

"Quest'anno tra i temi affrontati spiccano l'aumento del tasso di scoperta degli asteroidi, che è legato all'efficacia delle tecnologie che ci permettono di trovarne sempre di più, le missioni dedicate alla raccolta di campioni da riportare a Terra e i preparativi per la missione congiunta Usa-Europa verso l'asteroide binario Didymos". Sono le parole di presentazione dell’evento, rilasciate in un’intervista con l’Ansa, del coordinatore dell'Asteroid Day per il nostro Paese, l'astrofisico Gianluca Masi, fondatore e responsabile del Virtual Telescope. Tra i temi al centro del dibattito ci sarà il rientro, previsto a fine 2020, della sonda giapponese Hayabusa 2 dell'agenzia spaziale Jaxa, che riporterà sulla Terra alcuni campioni dell'asteroide Ryugu. Si parlerà poi anche del rientro della sonda Osiris-Rex della Nasa, previsto nel 2023, che ad agosto dovrebbe raccogliere alcuni campioni dell’asteroide Bennu.

L’evento

L’Asteroid Day, co-fondato da Stephen Hawking e lanciato per la prima volta nel 2015 per ricordare l'asteroide che il 30 giugno 1908 bruciò 60 milioni di alberi a Tunguska, in Siberia, prevede anche per questa edizione una nutrita serie di eventi, sparsi per tutto il mondo. "Anche quest'anno c'è la fitta partecipazione di associazioni culturali, planetari, esperti, ma la pandemia non permette l'organizzazione di eventi dal vivo. Prevale quindi l'aspetto online e anche la consueta trasmissione tv dal Lussemburgo, dedicata alla manifestazione, quest'anno sarà senza ospiti in studio ma collegati da remoto", ha spiegato ancora Masi.

Le iniziative in Italia

L'Italia, ha aggiunto l’esperto, "sin dal lancio dell'iniziativa è stato il primo Paese ad avere un contenitore nazionale e il successo di Asteroid Day Italia ha spinto il comitato internazionale che organizza l'evento a considerare di avere anche altri contenitori nazionali in altri Paesi". Tra le iniziative in programma, da segnalare quella del Virtual Telescope, che offrirà una sessione osservativa in streaming prevista l'1 luglio, all’una di notte e quella dell'Unione astrofili italiani (Uai) con esperti che interverranno online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell'Uai. Tutti gli eventi e le dirette streaming, comunque, potranno essere seguiti tramite la pagina web principale dell’evento.