In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Moscerini, un mix di farmaci ne ha rallentato l’invecchiamento

Scienze
Moscerino (Getty Images)

L’elisir di lunga vita che ha permesso la riuscita dell’esperimento è un mix di tre farmaci di uso comune: il litio, comunemente utilizzato per controllare l’umore, il trametibib, un antitumorale e l'immunosoppressore rapamicina 

Condividi:

Un team di ricercatori dell’University college di Londra e dell’Istituto Max Planck per la biologia dell'invecchiamento ha raggiunto un risultato che ha dell’incredibile: ha rallentato l’invecchiamento dei moscerini della frutta, allungandone la vita.
L’elisir di lunga vita che ha permesso la riuscita dell’esperimento è un mix di tre farmaci di uso comune, che insieme hanno prolungato del 48% la longevità dei piccoli insetti.
I risultati del test rappresentano una grande speranza per l’uomo: in futuro lo studio di questa tipologia di mix potrebbe portare a un trattamento in grado di far vivere più a lungo e in salute gli esseri umani.

Lo studio nel dettaglio

Per compiere lo studio, pubblicato sulla rivista specializzata dell'Accademia delle scienze degli Stati Uniti (Pnas), i ricercatori hanno somministrato ai moscerini di frutta un cocktail di farmaci: il litio, comunemente utilizzato per controllare l’umore, il trametibib, un antitumorale e l'immunosoppressore rapamicina.
"Studiando i moscerini della frutta, che invecchiano molto più rapidamente dell'uomo, abbiamo trovato una combinazione di farmaci che si e' mostrata efficace nel rallentare l'invecchiamento", spiega Jorge Castillo-Quan, tra i coordinatori dello studio. Un simile effetto era già stato ottenuto su topi, vermi e cellule.

I risultati della ricerca

La scelta dei tre farmaci utilizzati nell’esperimento non è casuale: ogni medicinale presente nel mix influenza diversi segnali cellulari. Insieme, questi ultimi vanno a costituire una rete che controlla la gestione dei cambiamenti dei livelli nutritivi da parte dell’organismo: si tratta di una funzione propria sia dei moscerini che degli uomini.
Dal test è emerso che ogni farmaco, utilizzato separatamente, ha contribuito ad allungare la vita dei moscerini del 11%. Inoltre, la combinazione di due medicinali ha portato la percentuale al 30% e l’utilizzo in contemporanea dei tre farmaci l’ha innalzata al 48%.
"Continueremo a lavorare per capire come aiutare le persone a rimanere in buona salute piu' a lungo, senza malattie nei loro ultimi anni di vita”, ha dichiarato Linda Partridge, tra i coordinatori della ricerca.