Dal cianuro nei meteoriti indizi sull’origine della vita sulla Terra

Immagine di archivio (Getty Images)

La Nasa ha trovato composti formati da cianuro e monossido di carbonio legati al ferro in meteoriti ricchi di carbonio. Le stesse strutture, presenti in alcuni enzimi, avrebbero favorito la comparsa dei primi organismi

Per la prima volta, gli scienziati hanno rilevato tracce di cianuro, ferro e monossido di carbonio all’interno di meteoriti: queste sostanze, potenzialmente letali per l’uomo, sono le stesse che, in una determinata forma, avrebbero permesso l’origine della vita sulla Terra. La scoperta è stata possibile grazie alla collaborazione tra la Nasa e un team della Boise State University coordinato da Karen Smith. Come spiegano i ricercatori sulla rivista Nature, la somiglianza dei composti scoperti con alcuni enzimi che aiutano i batteri a ottenere energia dall’idrogeno offrirebbe un prezioso indizio sul processo che portò allo sviluppo delle prime forme di vita terrestri.

Il cianuro sui meteoriti in una forma inedita

Prima che la vita avesse origine sulla Terra, il pianeta subì un vero e proprio bombardamento di meteoriti. È soltanto in alcuni di questi sassi cosmici, ricchi di carbonio e chiamati condriti CM, che i ricercatori hanno trovato tracce di cianuro che, assieme al monossido di carbonio, legava con il ferro per formare dei composti stabili. A consentire questa scoperta è stato un nuovo metodo che ha permesso di estrarre dai meteoriti tali composti, mai osservati prima in questa forma in strutture extraterrestri. Un altro punto chiave dello studio, tuttavia, riguarda la somiglianza dei composti a base di cianuro e monossido di carbonio con le idrogenasi, ovvero enzimi presenti in molti batteri che aiutano questi ultimi a rompere l’idrogeno e ottenere energia.

Meteoriti e cianuro: il legame con la vita