Cina, il raro panda albino immortalato per la prima volta
ScienzeL’animale è stato avvistato nella Riserva naturale di Wolong: si tratta della prima fotografia mai scattata di un panda affetto da albinismo, privo di macchie nere
Altre telecamere per controllare il panda albino
Stando alle informazioni raccolte dal quotidiano online China Daily, diversi esperti hanno analizzato la fotografia scattata all’interno della Riserva naturale di Wolong prima di identificare con certezza il panda albino gigante. Secondo la BBC, nessuno era mai riuscito in precedenza a immortalare un panda completamente bianco: la direzione che gestisce l’area protetta è ora pronta a “installare altre telecamere a infrarossi per osservarne la crescita” e stabilire se l’esemplare fotografato “abbia qualche tipo di relazione con la popolazione di panda giganti che vive nei dintorni”. Gli esperti del Centro di ricerca e conservazione cinese per i panda giganti, spiega China Daily, sostengono che l’animale abbia tra uno e due anni, mentre resta sconosciuto il genere.
Albinismo presente nella regione
L’albinismo è piuttosto raro in natura e dipende da mutazioni genetiche che impediscono di sintetizzare la melanina in modo normale: nel caso del panda albino, l’anomalia si traduce nell’assenza delle tipiche macchie nere presenti sul corpo di questi mammiferi. Secondo la direzione della Riserva naturale di Wolong, gli occhi rossi sarebbero l’unica parte dell’animale di un colore diverso dal bianco. Il panda gigante fotografato sarebbe in buone condizioni di salute e secondo gli esperti la scoperta confermerebbe la presenza della mutazione genetica che causa l’albinismo nella popolazione della regione, aprendo così alla possibilità di nuovi avvistamenti.