In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Entra in vigore il nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura

Scienze
Immagine di archivio (Getty Images)

Ora tutti i riferimenti sono definiti da costanti fondamentali. Il cambiamento permetterà a settori come l’industria elettronica e farmaceutica di guadagnare una maggiore precisione 

Condividi:

Cambiamenti importanti per le unità di misura: da oggi, lunedì 20 maggio 2019, sono tutte definite da costanti fondamentali. Il nuovo Sistema internazionale sostituisce quello approvato quasi 150 anni fa dai rappresentanti di 17 Paesi e manda in pensione il Grand Kilo, il cilindro di platino-iridio conservato presso il Bureau International des Poids et Mesures, finora utilizzato per definire il chilogrammo. Sarà sostituito dalla costante di Planck. “È una rivoluzione che non comporterà scossoni: non dovremo ritarare le nostre bilance e tutti gli altri strumenti di misura”, chiarisce Diederik Wiersma, il presidente dell’Istituto Nazionale di Metrologia (Irim). Questo cambiamento non influenzerà la vita quotidiana, ma nel corso del tempo permetterà a settori come l’industria elettronica e farmaceutica di guadagnare una maggiore precisione. Lo stesso varrà per le applicazioni delle nanotecnologie.

Le differenze rispetto al passato

"Oggi è un grande giorno", afferma Maria Rastello, direttrice scientifica dell’Istituto Nazionale di Metrologia (Irim). "Adesso le unità del Sistema Internazionale di misura sono riferite a una costante fondamentale, vale a dire che sono basate su un numero che si trova ovunque: è una differenza enorme rispetto al passato, soprattutto per il chilo, che era ancora un campione materiale conservato in una cassaforte con tre chiavi assegnate a tre persone”, prosegue l’esperta. “Il nuovo sistema è molto più democratico, perché ora i valori di riferimento sono a disposizione di tutti".

Le modifiche al Sistema Internazionale

Il nuovo Sistema Internazionale delle misure, approvato il 16 novembre 2018 dalla 26esima Conferenza Genrale dei Pesi e delle misure, sostituirà quello noto dal 1960 come Sistema Internazionale (SI). Nel corso degli ultimi decenni, tutti i riferimenti fisici del vecchio SI sono stati abbandonati. Nel 1967 il secondo è stata la prima unità di misura a essere definita in base a una costante, seguita dalla candela (1979) e dal metro (1983). Da oggi il chilogrammo, l’ampere, il kelvin e la mole sono definiti rispettivamente dalla costante di Planck, dalla carica dell’elettrone, dalla costante di Boltzmann e dal numero di Avogadro.