In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

"Ritorno sulla Luna", Sky TG24 Inside dedicato allo sbarco

Scienze
Immagine di archivio (Getty Images)

Ospiti l’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti e Amalia Ercoli-Finzi, scienziata e prima donna a laurearsi in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano. VIDEO

Condividi:

A 50 anni dal primo sbarco, le agenzie spaziali programmano un secondo grande passo per tornare sulla Luna e utilizzarla anche come base per le future missioni su Marte. Lo speciale Sky TG24 Inside “Ritorno sulla Luna”, condotto da Alessio Viola è stato impreziosito dalla partecipazione di due grandi esperte italiane: Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) che tra il 2014 e il 2015 ha preso parte alla missione ‘Futura’ , e Amalia Ercoli-Finzi, scienziata e prima donna a laurearsi in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano.

Il ritorno sulla Luna

Le due esperte hanno parlato del sogno dell’uomo di tornare sulla Luna, da sempre accompagnato dal desiderio di progettare un insediamento sul satellite naturale, una prima base in cui abituarsi all’idea di una vita al di fuori del pianeta Terra. L’approfondimento ha raccontato anche le storie degli italiani che lavorano per riportare l’uomo sul nostro satellite e le testimonianze degli astronauti, che immaginano il futuro oltre l’orbita terrestre.

I cimeli del Museo della Scienza e tecnologia di Milano

L’affascinante idea di una vita al di fuori dei confini della Terra ha ispirato numerose opere cinematografiche e letterarie. Nei prossimi decenni, quel che finora è stato catalogato come fantascienza potrebbe concretizzarsi grazie alle nuove scoperte scientifiche e agli sforzi di chi è attivo nel settore aerospaziale.
Nello speciale “Ritorno sulla Luna” anche un approfondimento di Marta Meli dedicato alla storia dei cimeli della corsa alla Luna custoditi nei sotterranei del Museo della Scienza e tecnologia di Milano, nel quale è anche esposto l’unico frammento del satellite naturale presente in Italia.

Durante la trasmissione è stato mostrato un oggetto che è stato sulla Luna: una piccola bandiera americana sbarcata nel 1971 con le missioni Apollo. È stato il direttore del Museo della Scienza e tecnologia di Milano Fiorenzo Galli a consegnare di persona il cimelio nel corso dello speciale.