Il cervello fa la "ola" per imparare e memorizzare

Scienze
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Neuron (Getty Images)
GettyImages-cervello

Le onde cerebrali generate in diverse aree della corteccia si muovono all'unisono. Il fenomeno è stato osservato per la prima volta da un team di ricerca americano

Per imparare e ricordare, le onde cerebrali generate in diverse aree della corteccia si muovono all'unisono. È come se il cervello facesse "la ola". Un fenomeno osservato per la prima volta da un team di ricercatori statunitensi che hanno riportato la loro scoperta sulla rivista "Neuron".

I test

I ricercatori della Scuola di Ingegneria e Scienze Applicate della Columbia University di New York, coordinati da Joshua Jacobs e Honghui Zhang, hanno studiato direttamente l'attività cerebrale di 77 individui con crisi epilettiche. Per farlo, hanno messo a punto una nuova tecnica che permette, attraverso elettrodi multipli, di misurare i movimenti istantanei delle onde. Hanno così scoperto che le oscillazioni cerebrali non si muovono indipendentemente le une dalle altre, ma in sincronia con un caratteristico andamento ritmico che riflette l'attività della corteccia.

Perché lo studio è importante

"Abbiamo dimostrato - ha spiegato Jacobs - che questo andamento è importante per coordinare l'attività cerebrale e per un corretto funzionamento dei processi di memorizzazione". Resta da decifrare in dettaglio il significato delle singole onde cerebrali. Lo studio aiuterà i neurofisiologi a capire come le informazioni si muovono nel cervello e, secondo gli autori, potrebbe essere utile anche dal punto di vista clinico e diagnostico.

Scienze: I più letti