La prima foto dell'Italia di Paolo Nespoli è per Palermo

Scienze
Palermo vista dallo spazio (Screenshot Twitter Paolo Nespoli)
Screenshot_twitter_Paolo_Nespoli_Palermo

Lo scatto è stato pubblicato sull'account Twitter dell'astronauta, attualmente impegnato nella missione Vita: nell'immagine si vedono il golfo del capoluogo siciliano, i monti e il mare blu

''Palermo e il suo mare visti da qui sono davvero stupendi... Come stanno andando le vacanze laggiù?''. A scriverlo, su Twitter, è Paolo Nespoli che oggi ha postato la seconda immagine del nostro pianeta scattata dallo spazio durante la missione Vita. Qualche giorno fa l'astronauta aveva condiviso lo scatto di una catena montuosa coperta di neve, "incorniciata" dall'arancio dei pannelli solari della Stazione Spaziale. Ora, a distanza di tre giorni, arriva una visione aerea della Sicilia e del suo capoluogo.

La prima immagine italiana

Lo scatto conferma l'intenzione, annunciata dallo stesso Nespoli, di portare tutti nello spazio attraverso i social. Nella foto, il golfo di Palermo appare scolpito nel mare blu, con tanto di montagne arricciate intorno al centro abitato. Insieme alle risposte ironiche ("Cosa non si fa per sfuggire al caldo"), sono arrivate anche domande tecniche sul modo in cui vengono realizzati questi scatti. La vicinanza e i dettagli svelati dalla foto fatta dallo spazio sono naturalmente frutto dell'uso dello zoom.

La prima foto durante la missione Vita

Il primo scatto esterno è invece arrivato il 6 agosto: "Ammirando le montagne che spuntano attraverso i pannelli solari della nostra #StazioneSpaziale #VITAmission", aveva scritto l'astronauta dell'Esa. Ma Nespoli, che è andato in orbita lo scorso 28 luglio, ha iniziato a coinvolgere i suoi fan nella vita sulla stazione spaziale, partecipando a dirette video e inviando scatti via social del modulo abitativo espandibile Beam (Bigelow Expandable Activity Module). La casa gonfiabile è attualmente in fase di test: se dovesse superarli, potrebbe rivelarsi un dispositivo fondamentale per preparare l'umanità all'esplorazione del Sistema Solare.


Leggi anche:
  • Auto investe militari a Parigi: 6 feriti. Non si esclude terrorismo
  • 007 Usa: Kim ha mini testata nucleare. Trump: stop o fuoco e fiamme
  • Terremoto in Cina: 19 morti nel Sichuan, centinaia di turisti evacuati
  • Isolato nell'intestino il batterio anti sclerosi multipla
  • Torre del Greco, dopo l'arresto del sindaco si candida Nina Moric
  • Scienze: I più letti