Salute, camminare 7mila passi al giorno riduce il rischio di malattie cardiache. Lo studio
Salute e BenessereUn nuovo studio pubblicato su Lancet Publich Health ha rivelato che questa abitudine quotidiana consente di ridurre il rischio ridotto di malattie come cancro, demenza e patologie cardiache. Prendendo in esame l'attività fisica di oltre 160mila adulti in tutto il mondo, i ricercatori hanno scoperto che i soggetti che percorrevano 7mila passi avevano meno probabilità di essere affetti da malattie cardiovascolari, cancro, demenza e depressione rispetto a chi ne percorreva 2mila
Una camminata di 7mila passi al giorno è in grado di potenziare le capacità intellettive, riducendo i rischi per la salute. A dirlo è un nuovo studio pubblicato su Lancet Publich Health, secondo cui questa abitudine quotidiana sarebbe associata a un rischio ridotto di malattie, come cancro, demenza e patologie cardiache. Prendendo in esame l'attività fisica di oltre 160mila adulti in tutto il mondo, i ricercatori hanno scoperto che i soggetti che percorrevano 7mila passi avevano meno probabilità di essere affetti da malattie cardiovascolari (-25%), cancro (-6%), demenza (-38%) e depressione (-22%) rispetto a chi ne percorreva solo 2mila.
Lo studio
L'analisi suggerisce che anche un numero inferiore di passi al giorno, come 4mila, può comunque avere vantaggi dal punto di vista cardiaco. L'Organizzazione Mondiale della Sanità si è espressa sull'argomento sottolineando che tutti gli adulti dovrebbero svolgere almeno 150 minuti di attività aerobica moderata o 75 minuti di attività aerobica intensa ogni settimana. Come riferisce Azeem Majeed, medico di base e professore all'Imperial College di Londra, citato dalla Bbc, per gli anziani e le persone affette da patologie croniche sarebbe vantaggioso anche un numero inferiore di passi. Nonostante "la camminata sia generalmente un'attività che richiede poco sforzo", precisa il medico, le persone affette da malattie cardiache, artrite o patologie polmonari croniche potrebbero trovarla più complessa. Ma anche svolgere le faccende domestiche, "come passare l'aspirapolvere o fare giardinaggio", può rientrare nell'attività fisica quotidiana.